Un ricordo... saporito!


Ben due ingredienti d'eccellenza: parmigiano reggiano e alici in salsa piccante Rizzoli. Il resto buona pasta fresca, come gli strozzapreti e l'immancabile verdura a cui la sottoscritta mal rinuncia. Un piatto semplice e veloce ma dal gusto forte, marcato che non si farà dimenticare troppo velocemente. Qualche riadattamento alla ricetta originale, mi sono vista costretta ad apportarlo per mancanza di mani sapienti che creavano a velocità vorticose le tante amate orecchiette; come pure le cime di rapa... ricetta che attinge da ricordi d'infanzia conditi da tanto caldo, l'allora inappetenza e tanta bella gente e posti incantevoli come quelli pugliesi. Ancora li porto nel cuore!

 PR 2015
 
Ultima ricetta per il contest della Parmigiano Reggiano "4 Cooking", volti alla creazione di piatti "essenziali" ma eccellenti.


Strozzapreti con alici piccanti, broccoli e parmigiano reggiano
due teste di broccolo
80 g di pasta fresca a commensale
una confezione in lattina di alici in salsa piccante Rizzoli
60 g di parmigiano grattugiato e 20 g a scaglie (24 mesi di stagionatura)

olio
pepe nero

Mettete una pentola capiente a bollire sul fuoco.  Nel frattempo pulite i broccoli e divideteli in piccole cimette. Una volta raggiunta l'ebolizzione dell'acqua cuocere pasta e broccoli assieme. In una ciotola versare le alici in salsa piccante. Scolare bene pasta e verdura e mantecarla assieme alle alici. Portare subito in tavola e spolverizzate con il pepe grattato a mulinello e il pramigiano grattugiato e a scaglie. Consumare ancora tiepido.

Commenti

  1. che tripudio di sapore questo piattino!
    Un abbraccio e buona serata cara

    RispondiElimina
  2. si il gusto non gli manca di certo :)

    un bacione

    RispondiElimina
  3. Ciao Letizia broccoli e alici sono un delizioso abbinamento ;)! Quest'estate prima volta in Puglia e spero di assaggiare molti dei prodotti tipici buonissimi, anche se molti li conosco già grazie ad amici pugliesi ;)! Buona giornata Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Terra bellissima, gente dal cuore generoso e cordiale, cibo da leccarsi i baffi. Un po ti invidio :-)

      Elimina

Posta un commento