Brisè agli spinaci, panna e tofu

 brisè agli spinaci, panna di soia e tofu

Amo le torte salate perchè si fanno in poco tempo e sono elasticamente proponibili sia per il pranzo che per la cena, potendole fare in anticipo e questo dato non  mi sembra certo da sottovalutare, visti i ritmi e i tempi di ogni giorno.

 brisè agli spinaci, panna di soia e tofu

Vi suggerisco oggi una portata gonfia di salute, gusto e cremosità. Se riuscite a trovarla acquistate una brisè vegana e farete cosa ancor più gradita al vostro corpo. La panna è di soia che unita al tofu sbriciolato regala saziante pienezza rinforzando gli spinaci, ma senza risultare pesante e poco digeribile.

1 confezione di brisè (meglio se vegana)
500/600 g di spinaci già lessati
2 panetti di tofu al naturale
1 brick di panna di soia
2 spicchi d'aglio
sale e olio
pepe bianco 

Risaltate in un tegame con olio e aglio gli spinaci. Salateli e lasciateli stiepidire. Nel frattempo srotolate la brisè e stendetela in una teglia rotonda, bucherellando la superficie. Riducete nel mixer il tofu e unite poi la panna di soia, rendendo a crema il composto. Versate una parte sul fondo della brisè, poi tutti gli spinaci che andrete a distribuire uniformemente sulla base appena messa di crema al tofu. Per finire versate sugli spinaci la rimanente crema al tofu. Una leggera passata di pepe bianco a mulinello e poi infornate. Cuocete a 180° per circa 20/25 minuti. Lasciate stiepidire e consumate in giornata. Se avanza evitate di riporla nel frigo per non far diventare molle la pasta brisè.

Commenti

  1. Io come te, le amo per lo stesso motivo e quelle con gli spinaci, sono le mie preferite in assoluto :) strabuona :***

    RispondiElimina

Posta un commento