Crespelline cremose di zucca al forno

Un pò di tempo ci vuole, lo dico subito. Sopratutto per fare le mini crespelline: un mestolo di composto, e si parte con la prima. E così via... fino a terminarlo. Un lavoro ripetitivo e forse poco gratificante, specie per una cuoca pasticciona come me. Ho metto poco impasto e mi vengono praticamente trasparenti o al contrario ne metto troppo e più che crespelle assomigliano a frittatine.


Ma tanto alla fine si arrotolano e si coprono con un velo di besciamella, quindi le imperfezioni non sono più visibili a occhio nudo! E poi, pare, che nello stomaco "ci sia buio":almeno così mi diceva sempre mia nonna. E io le credo ;-) 

Impasto crespelline
1 bicchiere di farina biologica multicereali: segale, orzo, riso e avena
2 bicchieri di latte di soia
2 uova
sale q.b.

In una ciotola versate la farina, poi unite a filo il latte e mischiate. Per ultimo unite l'uovo e il pizzico di sale. Mescolate con una frusta. Scaldate un padellino antiaderente con un filo d'olio e versate poco composto. Ruotate il padellino ottenendo una frittatina ben omogenea. Girate dall'altro lato quando i bordi si staccano. Oliate sempre leggermente ad ogni nuova mestolata. Continuate fino ad esaurimento del composto.

Ripieno alla zucca e ricotta
600 g di zucca
250 g di ricotta di pecora soda
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
1 cipolla
besciamella vegetale
noce moscata q.b.
sale pepe e olio

Tagliate la zucca a piccoli cubetti. In un tegame con un giro d'olio e la cipolla tritata versate la zucca e fate colorire per due minuti. Poi unite un mestolo di acqua, incoperchiate e proseguite la cottura per circa 10/15 minuti. Una volta raffreddata, unirla in una ciotola alla ricotta e parmigiano. Cospargere il tutto con noce moscata.

Accendere il forno sui 180°. In una pirofila leggermente oliata, adagiare le crespelline ripiene di zucca e chiuse a mezzaluna. Irrorarle con la besciamella e infornare per una 20 di minuti.

Commenti

  1. Embè Letizia, tua nonna aveva proprio ragione, nello stomaco fa buio ed'è il sapore che conta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh le nonne han sempre ragione...e sul fronte gusto spero che sia la vostra gola a giudarvi;-)
      grazie del passaggio

      Elimina
  2. Embè Letizia, tua nonna aveva proprio ragione, nello stomaco fa buio ed'è il sapore che conta.

    RispondiElimina

Posta un commento