Polpeburger "inca...zzate"!


Avevo due bei cavolfiori da sistemare: uno è andato semplicemente nel cestello del bambù e consumato poi con olio, sale e aceto balsamico. L'altro ha dato vita a delle morbide e gustose polpette schiacciate, ovvero delle polpeburger. Perchè si sà che "tondo e rotondo" è tutto più buono! Anche le verdure: persino i cavoli :)


Veg polpette di cavolfiore
1 cavolfiore lessato nel cestello bambù (il mio pesava da crudo e pulito circa 600 g)
5 cucchiai di pane grattugiato integrale
2 spicchi d'aglio tritati
1 cucchiaio di farina integrale
una bustina di zafferano
una confezione di formaggio vegano spalmabile
sale e pepe

Lessare il cavolfiore nel cestello del bambù. Unirlo in una ciotola al pangrattato, gli agli tritati, il sale e pepe. Amalgamare il tutto. Aggiungere poi il cucchiaio di farina integrale e il formaggio vegano leggermente scaldato con lo zafferano disciolto. Mescolare nuovamente. Formare le polpette, la forma sceglietela voi: a palla classica, a crocchetta schiacciata, a salamino, purchè tutte più o meno dello stesso peso, per ottenere una cottura uniforme. Deponetele su una leccarda rivestita da carta forno e cuocete sui 180°per circa 30/35 minuti, o fino a doratura delle polpette. Una volta stiepidite impiattate e consumate, volendo con un cucchiaino di salsa di soia. 

Commenti

  1. Mi hai dato un'ottima idea per proporli anche al mio gnomolo....perchè come giustamente dici te: "tono e rotondo" è tutto più buono!!!!!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se riuscirai a convincerlo, ma almeno "l'unione" fa la forza :)
      Un abbracciò affettuoso

      Elimina
  2. Fighisssime! E senz'altro strabuone, io i cavoli li adoro in tutte le forme!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io li adoro... A parte l'odote quando cuociano :-)
      Un bacione grosso

      Elimina
  3. Ciao Letizia ti sei data proprio alla cucina alternativa (dicasi per me vegana ah ah)...queste polpeburger devono essere squisite le provo magari con gli ingredienti classici -magari un formaggio caprino per renderle leggere! Non ho troppo bisogno di camuffare cavoli e broccoli ai mie bimbi, che mangiano volentieri le varie cimette, ma magari sono un ottimo modo per mangiarli più spesso. Quanto all'odore, una mollichina di pane bagnata nell'aceto e una foglia di alloro e si attenua un po'! Buona serata baci Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La carne adesso proprio non mi attira e manco la digeriscono, mentre le verdure le ho sempre apprezzate un sacco. Non affatto male l'idea del caprino e grazie del trucco "antipuzza" x la cottura del cavolo. Quanto mi piace scambiare due chiacchiere con te :)
      Buona giornata

      Elimina
  4. ....ecco, quelle le adorerei! Qua da me proprio il cavolfiore non va giù....sia mai la volta buona?!
    bacione stella e grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari cara, in fondo mai dire mai ;)
      Un bacione affettuoso

      Elimina
  5. bellissima proposta ..io il cavolfiore lo consumo quasi sempre condito... ma questa idea mi piace troppo! un bacione a tutti i cuccioli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem x me, ecco perché volevo un po cambiare. Un salutone e grazie della visita :)

      Elimina

Posta un commento