Torta al formaggio, olive e tacchino


Una torta dalla pasta leggera perché priva di uova e burro, ma solo con olio d'oliva. Nel compenso le calorie energetiche arrivano tutte dal ripieno, che però può essere alleggerito scegliendo formaggi meno grassi, come ricotta o spalmabili light. Io invece stavolta ho optato per un formaggio sostanzioso come il fontal e l'irrinunciabile parmigiano reggiano. Una pioggerella di olive nere tritate e un pezzetto esiguo di affettato di tacchino. Che i vegetariani possono tranquillamente omettere senza togliere niente al gusto. 


brisè vegetariana
150 g di farina di grano tenero 0
50 g di farina integrale
50 ml di olio extravergine d'oliva
70 ml di acqua leggermente intiepidita
un pizzicotto di sale
curry  mezzo cucchiaino

Impastare in una ciotola gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Appiattirlo tra due fogli di carta forno dandogli la forma voluta, o un disco grande o cerchietti medi con un coppapasta .

ripieno
200 g di fontal grattugiato
100 g di parmigiano reggiano grattugiato
50 g di olive nere denocciolate
50 g di affettato di tacchino magro

Grattugiare i formaggi. Ricoprire il fondo di brisè. Aggiustare di sale e pepe. Infornare sui 180° per una decina di minuti. Poi abbassare il forno a 160° e aggiungere il trito grossolano di olive e tacchino. spolverizzare con origano e proseguire la cottura per altri 18 minuti coprendo la superficie con un foglio di carta forno.  Porzionare e mangiare ancora calda. 

Commenti

  1. splendido accoppiamento per una torta golosa e salva cena.... mi piace tantissimo poi la presentazione con quel trito squisito!! bravissima come sempre :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bravissima dovrei dirlo io a te (infatti lo penso ogni volta che vengo a "trovarti")... comunque accetto ben volentieri il complimento ;-)
      un bacio

      Elimina

Posta un commento