Minestra "sano-mangiar"

zuppa di cavolfiore e curry

Sto cominciando ad amare le stagioni fredde per il consumo, a casa mia oramai smodato, di tali pietanze. Scalda-cuore, aggiusta-umori, piene di preziosi nutrienti per il corpo e prive quasi totalmente di grassi.

zuppa di cavolfiore e curry

La ricetta proviene da un sito quasi esclusivamente di ricette x bambini, ma la sottoscritta con qualche piccola modifica sé l'è aggiustata per tutta la sua combriccola, di ometti oramai più o meno cresciuti, ma pur sempre bisognosi di portate sane e buone. Come questa minestrina, tanto sana e ricca di preziosi nutrienti antitumorali, grazie al cavolfiore. Vi consiglio l'utilizzo delle spezie, da scegliere in base ai gusti, che donano sempre quel guizzo in più!

120 g di spaghetti di riso (opzionali)
300 g di cimette di cavolfiore
2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
una cipolla tritata
1 litro di brodo vegetale
1 pizzicotto di curry
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato (o semi d chia)
sale e pepe

Staccate le cime dal cavolfiore e spezzatele per farle diventare medio-piccole. In una pentola fate dorare a fuoco basso nell'olio la cipolla tritata finemente. Versate un mestolo di brodo e alzate leggermente la fiamma. Unite le cimette di cavolfiore, il concentrato di pomodoro, e mischiate con delicatezza. Salate e pepate, sempre senza esagerare. Fate cuocere per qualche minuto poi unite tutto il brodo rimasto, dove avrete fatto sciogliere un pizzicotto di curry. Proseguire la cottura per 10/15 minuti con fiamma media e coperto.

A questo punto se volete gli spaghetti uniteli e fateli cuocere per il tempo indicato sulla confezione, mescolando ogni tanto. Dividete nei singoli piatti, spolverate con il formaggio grattugiato e consumate ancora calda. Ma anche il giorno dopo riscaldata non è affatto male.

Commenti