Carciofi al cartoccio

carciofi al forno con semi di lino

Dei carciofi talmente belli che quasi mi è dispiaciuto cucinare. Perciò ho pensato ad una ricetta che poco li stravolgesse, ma mantenesse intatto più possibile il loro sapore. Poco olio, aglio e cipollotti per accompagnare. Una nota non invadente piccante data dalla paprika dolce, del croccantino grazie ai semi di lino ed una cottura che regala sempre piacere. Almeno per me. Non considerateli un semplice contorno, perché saziano di più e appagano oltremodo.

carciofi al forno con semi di lino

(Circa 110 Kcal a carciofo)
8 carciofi
3 spicchi d'aglio
50 g di pangrattato assieme a 30 g di parmigiano grattugiato
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
3/4 cipollotti tritati
1 cucchiaio colmo di semi di lino
il succo di 1 limone
sale e paprika dolce

Pulire i carciofi dalle foglie esterne più dure. Lavarli e immergerli man mano in acqua e succo di limone. In una ciotola unire il pangrattato con il parmigiano, gli agli tritati fini, l'olio, il sale, la paprika, i cipollotti e i semi di lino. Mescolare bene. Sgocciolare i carciofi e allargare con le dita le foglie in modo da far penetrare il composto preparato. Avvolgere ogni carciofo in un foglio di alluminio leggermente oliato, chiudendo bene. Sistemare i carciofi in una teglia da forno e cuocere a 180° modalità ventilata per circa 40/45 minuti. Servirli direttamente in tavola in ogni piatto all'interno del loro cartoccio diviso a metà.

Commenti

  1. Ho imparato ad amare i carciofi da pochi anni e adesso non vedo l'ora che siano di stagione per mangiarli!
    E sono proprio buoni in ricette semplici come questa, dove si esalta il loro gusto delicato.
    Ottimi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. piacciono moltissimo anchea me, sopratutto nella versione "stile lasagna" al posto del classico ragù.... graziedel passaggio e buona giornata

      Elimina
  2. Ciao Letizia!! Complimenti per la tua foto, è sytata oggetto di molte riflessioni belle da parte dei giudici. Questi carciofi sono una vera bontà!!! E' proprio tempo di carciofi, io ho fatto uno sformato per Pasqua con le patate, questa ricetta la voglio provare ma con una piccola variante, se viene bene te lo dico! Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. onoratissima di tanta attenzione e ovviamente grazie di cuore per il responso.... come sempre mi mette addosso tanta sana e gustosa acquolina in bocca. Un abbraccio grande :)

      Elimina
  3. adoro i carciofi, al cartoccio mi mancavano buoni!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto al cartoccio è delizioso, ma i carciofi poi :)
      Un abbraccio

      Elimina
  4. Che buoni i carciofi! Bella ricetta :-)

    RispondiElimina

Posta un commento