Un' idea semplice semplice :)


Tradotto: bruschetta! Ovvero un misto di pochi grassi, alimenti sani ma saporiti e la fantasia che galoppa. Questa "ricetta" o meglio idea, è solo un pretesto per proporre il consumo di verdura che fa sempre bene al nostro corpo e porta benessere sulla tavola.


Vi occorreranno solo delle fette di pane (meglio se integrale), dell'aglio (se non avete appuntamenti importanti nelle successive ore), olio, pomodoro e origano secco. E ovviamente la melanzana! Questa è la base, non certo troppo onerosa tra le altre cose. Da qui in poi entrate di mezzo voi e le vostre golose aggiunte: funghi, olive, capperi, acciughe, formaggio a pasta molle, dura, speziata, stagionata. Spicchi di cipolla o ulteriori verdure come zucchine, filetti di peperoni, ecc... l'elenco potrebbe non finire più, quindi buon appetito!


1 melanzana fatta a fette
fette di pane integrale pari a quelle di melanzane
3-4 cucchiai di salsa di pomodoro
3-4 spicchi di  aglio
1 cipolla rossa
sale e olio
origano secco
Opzionali: tutto ciò che pensiate vi possa piacere ;-)

Fare a fette pane e melanzane. Sulle fette di pane strisciare uno spicchio d'aglio (questo passaggio lo potete saltare se non gradito). Sovrapporre oliando con un pizzico di sale entrambe. Sminuzzare nel tritatutto aglio e cipolla. Versarli in una ciotolina e unire la salsa di pomodoro, il sale e l'origano secco. Mischiare per amalgamare il tutto. Se non aggiungete altri ingredienti passate a spalmare la salsa sopra le fette di melanzane. In caso contrario unite adesso ulteriori ingredienti.
Infornare sui 180/190° per circa 35/40 di minuti. Gustarli tiepidi ma anche a temperatura ambiente rimangono buoni e croccanti. 

Commenti