Rotolo al melograno


Non tutti i rotoli, me li voglio togliere di dosso. Se sono dolci me li tengo volentieri vicino: come questo davvero sofficioso, dal ripieno avvolgente e carezzevole con scrocchi al cioccolato, che piovono come gocce nel ripieno, a spezzare una tonalità white quasi totale.
Ve lo consiglio vivamente perché non solo può risolvere il tassello dessert anche all'ultimo momento, vista la facilità e la rapidità nel prepararlo, ma è anche molto scenografico. Si adatta benissimo al Natale con glassa bianca e pioggia di frutti rossi come lamponi, chicchi di melograno o bacche di goji, se volete fare "quelli di classe".  Ma anche con una pioggia di cioccolato fuso a cappottino e glitterato di zuccherini colorati. 

Insomma un alleato che può prendere corpo e vita quando volete e assumere varie tonalità cromatiche (in aiuto oramai spopolano i coloranti alimentari) per far divertire i piccoli facendolo magari blu come puffetta, o per le cuoche più promettenti decorare con ciuffi di panna soda a colpi di sac à poche. Io la buona "novella" ve la passo, poi sta a voi :)

Rotolo al melograno

Rotolo
2 uova
100 g zucchero di canna grezzo
90 -100 g di farina multicereali o integrale
1 bustina di vanillina o 1 cucchiaino di cannella in polvere
mezza bustina di lievito vanigliato per dolci
se lo desiderate colorato un 1 cucchiaino scarso di colorante alimentare
(io mezzo bicchiere di succo di melograno)

Ripieno
230-250 g di panna vegetale già zuccherata
1 yogurt di soia bianco al naturale
80 g di gocce di cioccolato

Bagna del rotolo
un bicchiere non colmo di acqua calda e orzo solubile 

Decorazione rotolo
90 g zucchero a velo pochissima acqua
frutti rossi: lamponi, fragole, melograno o bacche di goji

Sbattere le uova con lo zucchero. Quando sono spumosi unire la farina a più riprese, poi la vanillina o cannella. Sbattere ancora con le fruste e per ultimo unire il lievito. Ora "coloratelo" con coloranti in gel, solo se lo desiderate, o come me con succo di melograno. Versare l'impasto sopra la leccarda del forno ricoperta di carta e cuocete a 180° per circa 10-12 minuti. Nel frattempo montare la panna, unire poi lo yogurt e per ultimo le gocce di cioccolato. Riporre in frigo aspettando che si sia freddato il rotolo. Una volta a temperatura ambiente, nappare tutto il rotolo con la bagna di orzo. Poi livellare il rotolo con la panna e iniziare a girarlo arrivando alla fine dal lato opposto. Rivestitelo di pellicola e mettetelo in frigo per circa una mezz'oretta. Portate in tavola e decorate con una glassa fatta con zucchero a velo e acqua e fate piovere tanti piccoli e decorativi frutti. Io avevo una melagrana bellissima fuori ma purtroppo poco rossa all'interno ma vabbè... alla fine della cena non ne era rimasta nemmeno una fetta. 

Buone cose

Commenti

  1. Questo rotolo lo vorrei anche io, anche se poi andrebbe ad alimentare gli altri rotoli :-) Golosissimo! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rotolo in più, rotolo meno...tutte li stiamo :)
      Un bacione grosso grosso

      Elimina

Posta un commento