Gnocchi di farro alla zucca e ricotta.

gnocchi di farro alla zucca e ricotta

Domenica scorsa con un bel gruppo di amici abbiamo fatto una scampagnata nel Mugello, precisamente a Vicchio. Dato che a tutta la comitiva piaceva mangiare, compresi i piccolotti, non potevamo non battezzare la giornata andando nel parco delle meraviglie, ovvero il FORTETO, un'azienda che produce e smista direttamente al consumatore. Si può trovare di tutto un po', ma dato che mie  finanze non sono certo illimitate, ho dovuto trattenermi. "Che pappa"...come direbbe il mio primogenito... insomma per farla breve ho saccheggiato solo un zinzino, ovvero tirando le somme: un chilo e seicento grammi di ricotta di mucca, degli ottimi gnocchi di farro, succo di mela (che guarda caso non è arrivata manco a casa) e un vasetto di salsa al tartufo e ovviamente le mele di vario tipo e pezzatura.  Ma avrei voluto prendere il tris di tagliatelle (basilico, nero di seppia e peperoncino), svariate torte artigianali, marmellate caserecce, una valanga di marroni stupendi, ecc...

gnocchi di farro alla zucca e ricotta

Per questo piatto ho utilizzato appunto gli gnocchetti al farro e una piccola parte della ricotta (un chilo invece è finito dritto dritto nella crostata, a breve posterò anche quella) assieme alla zucca delicata e dolciastra. Mio marito ha apprezzato molto (lo stesso vale per me) ed insieme ci siamo spazzolati tutto con estrema gioia e in poco tempo. Cavolicchio.... bisognerebbe mangiare piano, con calma gustando ogni boccone... vabbè dai...

300 gr di ricotta fresca di ottima qualità
una confezione per due persone di gnocchi al farro
600 gr di zucca fresca e dalla polpa soda
un rametto di salvia
olio extravergine
sale un pizzico

Fare a pezzi la zucca, versare un filo d'olio sopra, un pizzico di sale e pepe bianco e alcune foglie di salvia ridotte a pezzi con le mani . Cuocerla nel forno a 180° fin quando risulterà bella morbida al tatto. Nel frattempo mettere l'acqua a bollire. Tolta la zucca ridurla a purea con una forchetta in una capiente ciotola, amalgamare assieme anche la ricotta e u filo d'olio a crudo. Una volta cotti gli gnocchi, adagiarli nella ciotola rigirando delicatamente per farli insaporire. Un giro di pepe fresco e una grattata di parmigiano ed eccoli pronti per essere gustati.

16 commenti:


Federica ha detto...
Da quello che hai descritto avrei saccheggiato anch'io un "zinzino" e saccheggerei un "zinzino" anche quel bel piattino di gnocchi. Un tris di sapori davvero moooooolto stuzzicante :D! Baciotti
Cranberry ha detto...
A vederlos embra ottimooooooooooooooooo:D Davvero buonissimo! Bravissima ^_^
ornella ha detto...
Non so se per me sia una sfortuna o una fortuna che questa azienda sia lontana..la saccheggerei sicuramente anch'io! Questi gnocchi conditi con la zucca sono una meraviglia..una golosità unica per me!Complimenti e buon inizio settimana, bacione!
meggY ha detto...
Che meraviglia questi gnocchetti! Non mi stupisce siano finiti in pochissimo tempo :) Ottimo condimento, zucca&ricotta sono un abbinamento squisito, utilizzo la ricotta molto spesso per condire i miei primi piatti! Anch'io avrei saccheggiato tutto..maledetti soldi! Un bacione e buona settimana
Francesca ha detto...
Beh, il Forteto è un must!!!!!!!! Adoro girovagarci dentro, anche alla sezione garden: piantine, fiorellini, attrezzi, semi... BELLISSIMO!!!! Golosi questi gnocchi, da provare!! Franci
Felix ha detto...
Devo provare anche io zucca e ricotta!!! Grazie e buon lunedì :-)
marifra79 ha detto...
Mai provato la zucca insieme alla ricotta! Devo rimediare!!! I tuoi gnocchi hanno un ottimo aspetto! Un abbraccio e buona settimana!!!!!!
giulia pignatelli ha detto...
Sai che mi attirano molto questi gnocchi!?? Brava, devo procurarmi la farina di farro e sono a posto ;)
lucy ha detto...
ho giusto una gran voglia di gnocchi che devo asolutamente colmare! mi piace la tua ricetta veramente golosa e molto interessante!!
Ely ha detto...
mamma mia sono buonissimi!!! e ci credo che avresti comperato tutto :-))) ciao Ely
Fabiana ha detto...
gli gnocchi mi piacciono tantissimo e in tutti i modi ma questa tua versione mi incuriosisce particolarmente.. devono essere buonissimi!! unbacio
Betty ha detto...
caspiterina e che bontà!!! se vuoi ti invito anche in azienda da me (o meglio dai miei :-P) visto che ami le cose genuine... ti abbraccio e buona settimana.
Taty ha detto...
WOw.. gli gnocchi di farro non li ho mai provati!!! Questa ricetta è fantastica!
Nel cuore dei sapori ha detto...
Mhh,hanno un aspetto appetitoso!
Milen@ ha detto...
Gli gnocchi di farro già sono buoni di per sé, ma con il condimento che hai scelto sono divini :D
Letiziando ha detto...
@ federica - si fede emi è rimasto nel cuore, credo proprio che prima di natale ci tornerò, ma con la borsa pien di soldi ^_^ @ cranberry - si erano discretamente appaganti. un bacio. @ ornella - ti ringrazio cara e spero sia una buona settiamana anche per te. @ meggy - quando sono in posto come quello mi scoccia proprio non averli ^_^ bacioni bella @ francesca - vero sono molto ben forniti e dalle quattro in poi pure bomboloni alla crema caldi...una fila peggio che allo stadio. @ felix - un abbraccio cara e buona serata @ marifra79 - il gusto è delicato ma appaga lo stesso ti assicuro. bacio. @ giuliapignatelli - a breve ne posterò altri con ceci e zucca... @ lucy - allora non ti resta che provarli e per uan provetta cuoca come te sarà uo scherzo @ ely - la prossima volta mi porto la benda sugli occhi quando ho finito il badget, così non rischio di andare in rosso con la banca... @ fabiana - credo di essre una gnoccodipendente anch'io...se li provi dimmi.... @ betty - e io accetto volentieri e di corsa..un bacione... @ taty - sono buoni, sani e se si usa un condimento leggero non si risentono per niente. @ nelcuoredeisapori - grazie tante. baciotti. @ milena - sei un tesoro. bacione e buona serata.

Commenti