Cake "ghiacciato" ovvero semifreddo di banane

cake ghiacciato alla banana

Le mie intenzioni sarebbero di postare tre volte a settimana, di cui due con ricette per "ADULTI" ed una per "BAMBINI".
Ma vista la mia natura mi è praticamente impossibile decidere e stabilire dei giorni fissi, prestabiliti (stile lunedì, mercoledì e magari il sabato mattina)... chissà se ci riuscirò, la voglia di certo non mi manca.

La parte dedicata ai bambini mi piacerebbe tanto arricchirla nel tempo pian piano, su sù. Partendo dagli antipasti, passando piacevolmente sui primi, planando nei  secondi, sostando speranzosi nei contorni, cercando di renderli più simpatici e accattivanti possibili. E i dolci? 
Ma certo mica posso privare i futuri chef di domani di questa magnetica e importante parte del progetto. Anzi a dirla tutta sarà la fetta più grande e sfacciatamente golosa ^_^

Dopo i Biscotti a pois proseguiamo con un altra ricettina semplice semplice, a misura di bimbo appunto, a parte l'affettamento delle banane....
Perciò care donne (nonne, zie, mamme, babysitter) se volete far contenti, ma veramente felici e raggianti i vostri BIMBETTI di casa non potete assolutamente fare a meno di provare questo "cake ghiacciato".

cake ghiacciato alla banana

5 banane - 2 cucchiai di latte condensato - 500 gr di panna da montare non zuccherata -  succo di mezzo limone




Sbuccia le 5 banane, frullale e passale in una ciotola. Monta la panna, aggiungi il latte condensato e incorporala un po' alla volta alle crema di banane. Fodera uno stampo da plum-cake con carta forno o alluminio, se non si utilizza uno di silicone e adagia il composto nello stampo. Metti in freezer per 24 ore.
Poco prima di servire il semifreddo, toglierlo dal freezer e rovescialo su un piatto da portata. Decora con fettine di banana bagnate con il succo di limone perché non anneriscano o come ho fatto io con altro latte condensato a filo.

E' possibile preparare questo semifreddo con qualsiasi tipo di frutta: fragole, pesche, pere, kiwi, ananas o quello che più si preferisce. L'importante è che frutta e panna siano sempre usate in quantità uguali (per esempio 3 banane = 300 gr di panna, 5 pesche = 500 gr di panna ecc). Un frutto equivale a 100 gr di panna in poche parole.




Con questa ricetta partecipo al contest sfizioso di Natalia.

Commenti

  1. Posso tornare bambina e averne una fetta? Prometto che faccio la brava e aiuto anche a lavare i piatti :D! Con l'arrivo della bella stagione è una ricettina da tenere sempre a portata di mano ;) Un bacione gioia, buon we

    RispondiElimina
  2. Un dolce veramente originale!!! Bravissima

    RispondiElimina
  3. Una fetta anche per me, grazie! Sicuramente una squisitezza sia per bambini e non! Baci e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. mmmmm...stragoloso! Mi fa venire voglia d'estate....

    RispondiElimina
  5. Bella idea..ecco un ottimo modo di far mangiare la frutta a mio figlio :)
    Bravissima ...
    Un bacio e buon fine settimana ^_^

    RispondiElimina
  6. Ma che idea....te la copio....buon weekend, baci, Flavia

    RispondiElimina
  7. io direi invece che con questa ricetta hai accontentato grandi e piccoli!che semifreddo gustoso e particolare.da provare!

    RispondiElimina
  8. Io sono una bambinetta grande e una fetta mi farebbe tanto felice :-) buona giornata, marina

    RispondiElimina
  9. deve essere davvero speciale!!!!
    brava!

    RispondiElimina
  10. Originale e delizioso!!! Segno la ricetta, bravissima, un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  11. che goduria Leti è davvero di una golositààààààà...sai che ti dico??mi tuffo a bomba anch'io su questo:D!!!bacioni,imma

    RispondiElimina
  12. Mi ispira tantissimo! dev'essere ottimo anche con l'altra frutta, ad esempio le fragole.. mmmm a guardare ste ricettine mi viene una voglia!

    RispondiElimina
  13. Non amo le banane ma così mi ispirano proprio...proverò!

    Passa da me...una sorpresa ti aspetta!

    RispondiElimina
  14. Bellissima ed originalissima ricetta per la mia racolta.
    Grazie per aver ancora partecipato e di nuovo buona fortuna per il contest.
    Bella l'idea della sezione bambini, potrei prendere parecchi spunti.
    A proposito di biscotti/polpette: in giornata dovrei postare le polpette.
    Bacioni.

    RispondiElimina
  15. bravissima e bravissima anche perchè mi hai ricordato di darmi da fare per il contest :-)
    buona giornata


    ciao :)

    RispondiElimina
  16. davvero slurposo questo semifreddo! sa di casetta! un bacione e buon w.e.!

    RispondiElimina
  17. davvero originale! ti seguo con piacere dato che abbiamo interessi comuni! grazie ciao!

    RispondiElimina
  18. la proverò con il mio trio di cuochini!
    bell'idea.

    RispondiElimina
  19. Piacere di conoscerti! grazie per essere passata a trovarmi, complimenti per il tuo blog, quando la classe non è acqua..si vede!!

    RispondiElimina
  20. Anonimo25/2/11

    Ma che buono! mia figlia adora le banane e anche il gelato. mi sa che nei px giorni proverò la tua ricetta.
    ciao cia,
    Silvia

    RispondiElimina
  21. Grazie per il suggerimento, ho appunto due nipotine da viziare con questo cake ;-)
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  22. Aiuto! manco da un mese x problemi di connessione! sarà tosta davvero! ho visto le foto delle orecchiette e del pollo all'arancio.. sono una bellezza! vien voglia di tirarli dallo skermo! questo plumcake gelato dev'essere davvero buono! da provare! buona domenica!

    RispondiElimina
  23. oh mamma che goduria!! adoro i semifreddi e le torte gelato!!
    salvo subito e corro a comprare le bananeeeee
    bacione e buon week-end!

    RispondiElimina
  24. e che meravigliaaaaaaaaaaaaaaa!!!! chissà se al mio pargolo a cui non piacciono le banane piace? provo! baci Ely

    RispondiElimina
  25. passo per invitare te e i tuoi lettori al mio contest sui Dolci dal mondo... partecipate numerosi! ^^
    http://japanthewonderland.blogspot.com/2011/02/il-1-contest-dolci-dal-mondo.html
    ciau

    RispondiElimina
  26. Ma il latte condensato cos'è? E' una cosa che vendono in tubetti?
    Vorrei che tu facessi la fatica di raccogliere le tue ricette...magari ben divise per tematiche...in un libricino give away... e poi naturalmente vorrei vincere il give away! ah ah!
    :D

    RispondiElimina
  27. Geniale l'idea del cake semifreddo! Complimenti!

    RispondiElimina
  28. Vedi mo'! Mi hai dato l'idea per mangiare la frutta... sono peggio dei bambini ;)
    Ok! la versione con le banane, ma nel guardare le tue foto-tentatrici ho avuto una visione: Crema di pistacchio del Bronte a filo... eeehhh? Si li so, sono vergognosamente golosa!
    Buona serata a tutta la famiglia :)

    RispondiElimina
  29. GRAZIE a tutti per i vostri commenti sempre affettuosi e ricchi di belle parole.
    Barabara non avevo pensato alla crema di pistacchio...che dire mi tenti ancor di più;-)

    RispondiElimina

Posta un commento