Carciofi RITTI

carciofi ripieni con pancetta affumicata, funghi secchi e aglio

Me li faceva sempre mia mamma ed ogni volta era una festa. Mi ricordo il piccolo tegame che usava per cuocerli, dove lo spazio era ristretto e ai miei occhi pareva sempre insufficente. La cottura avveniva lentamente su un fuoco che zampillava senza fretta e i carciofi se ne stavano fianco a fianco, come compagni fedeli e sinceri che si spalleggiano senza fatica. Per me sono sempre stati: "carciofi Ritti".
Oggi sono io che li ripropongo ai miei figli, sperando nella stessa calorosa accoglienza di quando mia madre li presentava a me :)

carciofi ripieni con pancetta affumicata, funghi secchi e aglio

1 carciofo a persona - 50 gr di pancetta a cubetti  - 1 scalogno - 1 spicchi d'aglio - alcune foglie di sedano - alcune foglie di prezzemolo - 1 pugno di funghi secchi - mollica di pane - olio extra vergine d'oliva - sale  e pepe





Tagliate il gambo dei carciofi alla base, eliminate le foglie esterne più dure e lavateli. Con un coltello tagliate le cime, aprite le foglie interne e cercate di togliete la peluriainterna.
Preparate il ripieno unendo la pancetta tagliato a cubetti, lo scalogno, l’aglio, il sedano, il prezzemolo, i funghi, la mollica sbriciolata e una macinata di pepe bainco. Tritate il tutto con una mezzaluna e farcite i carciofi con il composto ottenuto divaricando leggermente le foglie.
Poneteli in un tegame non troppo ampio che contenga i carciofi in modo da farli "reggere" tra loro. Irrorate d’olio e regolate di sale e pepe bainco. Fate rosolare a recipiente coperto, quindi aggiungete un poco d’acqua e mezzo dado vegetale e prolungate la cottura per una ventina di minuti a fuoco basso. Impiattare e servire, ma anche tiepidi sono ottimi.

Indispensabile qualche fettina di pane :)

Commenti

  1. Che buoni...i carciofi sono deliziosi fatti così invitano tantissimo!!!
    Buona giornata ;-)

    RispondiElimina
  2. Mi piace quest’immagine dei carciofi che si tengono “per mano” in pentola come amici fedeli. Li accompagnerei anch’io volentieri per mano amorevolmente nel viaggio dal piatto alla bocca :D! Sono una delizia. Un baciotto, buon we

    RispondiElimina
  3. E' una bellissima ricetta: semplice, invitante... Fa tanto "casa"! Complimenti

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia sono davvero invitanti! Le ricette che si tramandano per me hanno più valore di un gioiello perchè le puoi condividere con le persone che ami...un bacio e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  5. adoro i carciofi e la tua ricetta mi ispira moltissimo...complimenti..
    by lia

    RispondiElimina
  6. Buoniiiii..a me piacciono tanto i carciofi... ihihih per un attimo ho pensato ad un piccolo errore di scrittura..credevo fossero fritti..invece no sono proprio ritti! ;)
    baci e buonb week end

    RispondiElimina
  7. Amo molto i carciofi e cerco sempre nuovi modi per cucinarli questa tua ricetta mi sembra davvero gustosa la provero'!!! Un bacione!!!

    RispondiElimina
  8. Una bella ricetta... davvero molto appetitosi, d'accordissimo sulla fetta di pane! Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Anonimo15/4/11

    Mamma mia che buoniiiii! deliziosiii! amo i carciofi "ripieni" , poi questi sembrano davvero buoni! grazie per la ricettina ^^ e complimenti! ho notato anche la torta primavera! troppo buona! bravissima! ti seguo sempre :P bacioniiiii
    PS. se ti va vota i sondaggi sul mio blog!

    RispondiElimina
  10. Che bontà!!!! ne farei una bella scorpacciata!!! bravissima, un bacio, Olga

    RispondiElimina
  11. Una ricetta che sa di buono di casa di cose sempre appetitose...bellissima ricetta tesoro del resto adoro le tue ricette sempre!!bacioni Imma

    RispondiElimina
  12. Una ricetta davvero eccellente!!! La proverò al più presto, bravissima, un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  13. adoro i carciofi fritti, complimenti, davvero golosi!

    RispondiElimina
  14. che spettacolooooo, che buoni!
    W le ricette della mamma...
    Buon fine settimana, ciao!

    RispondiElimina
  15. Che buonissima farcitura hai messo dentro questi carciofi "dritti"!!! Devono essere eccezionali e sfido chiunque a non mangiarli all'istante!!!Un bacio e buon week end!!!

    RispondiElimina
  16. Mamma che delizia mi attirano proprio tanto! Li mangiai tipo così in un ristorante però se non sbaglio dentro c'era lo speck e ne andai pazza!

    RispondiElimina
  17. Buono e saporito questo ripieno per i carciofi.

    RispondiElimina
  18. che buoni!!! gustosissimi complimenti una vera golosità, un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  19. Buonissimi i carciofi ripieni :)

    RispondiElimina
  20. Buoni io adoro i carciofi un ottima idea anzi una buonissima ricetta...Grazie baci e in bocca a lupo anche per i contest...Buona notte

    RispondiElimina
  21. bellissima ricetta..brava!

    RispondiElimina
  22. Che buoni i carciofi ripieni! anche mia mamma li fa, però con qualche variazione sul ripieno e poi li cuoce in pentola a pressione!
    Complimenti, le tue foto e le tue ricette fanno venire una gran fame!
    Un bacione e buon weekend!

    RispondiElimina
  23. mi piace l idea dei carciodi che se ne stanno ritti con calma nella pentola ;)) Spero siano piaciuti ai tuoi bimbi ;) Bacino angela

    RispondiElimina
  24. Le ricette delle nostre mamme sono ben custodite nei nostri cuori e leggerle le emozioni di ognuna di noi quando ne postiamo qualcuna, mi emoziona sempre!

    RispondiElimina
  25. ..meravigliosa ricetta!!!!!
    Voglio provarla al più presto!!!!!!!!!!!
    Bravissima!!!
    Un grande bacio!!!!!

    RispondiElimina
  26. Grazie ancora delle vostre preziose visite. Mi riempite il cuore di gioia. Buona domenica e tutti voi :)

    RispondiElimina
  27. troppo buoniiiiiiiiiiiiiiiiiii!buona domenica!

    RispondiElimina
  28. semplice e gustosa, come ogni ricetta della mamma che si rispetti!
    p.s. come vedi mi sto mettendo in pari con tutto quello che mi sono persa... sei bravissima ne sto trovando una piu' buona dell'altra! ;)

    RispondiElimina

Posta un commento