Sedano rapa al pomodoro e olive nere

sedano rapa al pomodoro e olive nere

Brutto è brutto e pure con la buccia grinzosa e poco appetibile, eppure ne sono attratta. Così ne ho acquistati persino due (ma si abbondiamo) ancor prima di sapere se avessero incontrato la mia soddisfazzione. Ma si sà i foodblogger sono un pò pazzerelli, sempre con la fissa di "avvicinarsi" a nuovi sapori....

Stò parlando del sedano rapa e come prima ricetta ne cercavo una semplice semplice, senza troppe interferenze o timbri decisamente marcati da coprirne il gusto, che volevo che venisse fuori per capire appunto se rientrava nelle mie corde culinarie. Non mi è dispiaciuto e mi è sembrato estremamente delicato il suo gusto, ma credo che il secondo lo farò a chips, stile patatine ;-)

sedano rapa al pomodoro e olive nere

400 gr di sedano rapa - 2 spicchi d'aglio - 300 ml di passata di pomodoro - un bel ciuffo di basilico - olio extra vergine - sale e pepe - un barattolino di olive nere denocciolate





Mondate e tagliate a spicchi, poi sbucciate il sedana rapa. Riducetelo poi a fette spesse e in secondo tempo a bastoncini. Rosolatelo in una padella con poco olio e l'aglio. Unite la passata di pomodoro e le olive. Cuocete per circa 20 minuti a fiamma moderata. Aggiustate di sapore, spolverizzate di basilico tritato e servite.

Commenti

  1. E' quando si dice "brutto ma buono"! Con il sedano non ho un buon rapporto mentre io sedano rapa mi piace proprio. Però lo faccio sempre crudo in insalata. Mi lascerò tentare da questa versione cotta e profumata, mi ispira un sacco. Un bacio, buona giornata

    P.S. cge ganze le ciotoline colorate ^__^

    RispondiElimina
  2. Bello e buono ! Mio papà ce lo faceva sempre grattugiato, devo provarlo così !

    RispondiElimina
  3. invitante.... mai mangiato...
    sono prevenuta...sbagliando..con certi cibi...
    dovro' rimediare!!
    buona giornata!!

    RispondiElimina
  4. Io adoro il sedano rapa! Di solito lo cucino in umido con la carne ma grazie dell'idea!Bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Ma che bella ricetta estiva, neanche io l'ho mai mangiato..ma negli ultimi anni ho assaggiato tantissime cose nuove, molte delle quali mi stra-piacciono. Buona giornata!!

    RispondiElimina
  6. Provare ci permette di scoprire e apprezzare cibi nuovi... grazie per questa ricetta peché anch'io non ho mai cucinato il sedano rapa che daoggi prrrrndeò in considerazone!
    Ciao ; )

    RispondiElimina
  7. Non ho mai assaggiato il sedano rapa, ma sembra molto invitante. ciao!

    RispondiElimina
  8. Riesce sempre a dare un tocco amgico ai tuoi piatti Lety questo sedano rapa preparato cosi è di un buonooooooooooo!!!Bacioni imma

    RispondiElimina
  9. Una ricetta ideale per l'estate, anche se oggi a guardare fuori dalla finestra non si direbbe che stia arrivando. Bacioni e buona giornata.

    RispondiElimina
  10. Non l'ho mai assaggiato, tesoro! E' arrivato il momento di provarlo con la tua gustosissima ricetta!!! Grazie cara, un bacione e felice giornata

    RispondiElimina
  11. Ciao Leti,

    sono appasionata di pomodori, purtroppo il sedano rapa non mi piace, aspetto un piatto tutto di pomodori (comunque dall'immagine il piatto è invitante, forse potrei sostituire il sedano con le patate lessate).

    Gabriella

    RispondiElimina
  12. A vedere questa FAVOLOSA IMMAGINE, ti fa venire la voglia di provare!! Bravissima!!
    Un abbraccio, Maria Luisa.

    RispondiElimina
  13. l'ho sempre mangiaro grattuggiato con carote o barbabietola, devo provare anche questa versione allora! ;)

    RispondiElimina
  14. Non l'ho mai assaggiato e non so che sapore abbia ma visto così mi ispira nonostante l'aspetto grinzozo...
    Parliamo però di queste ciotoline super colorate?! bellissime, mettono allegria

    RispondiElimina
  15. Questo potrebbe essere un mio post!! Anche io come te non ho mai mangiato il sedano rapa, ma è da tempo che lo punto e lo guardo al mercato e penso" Certo che è proprio brutto, chissa' che sapore avra'!!". E pensa e ripensa, ad oggi non l'ho ancora comprato e sperimentato, ma lo faro' perchè, come hai detto tu, noi blogger siamo moltoooo curiose e dobbiamo scoprire e provare sempre cose nuove!! Complimenti per la nuova scoperta!!;-))

    RispondiElimina
  16. In realtà non l' ho mai mangiato ma dopo averlo visto in questi bei piattini, bè...un pensierino ce lo faccio volentieri!!! Ottimo piatto!!! Un bacione...

    RispondiElimina
  17. noi non abbiamo l'abitudine di mangiare il sedano rapa..forse non l'ho nemmeno mai mangiato, devo cambiare subito usanza!!!
    che belle le coppettine!!! :)))

    RispondiElimina
  18. Non l'ho mai assaggiato... Ma dentro queste ciotoline colorate sembra proprio invitante!! :)

    RispondiElimina
  19. io l'ho provato per caso e me ne sono innamorata. anche nel minestrone da un aroma meraviglioso. mi segno la tua ricetta, mi piace molto.
    belle anche le foto.
    bacioni

    RispondiElimina
  20. Non è che il sedano rapa mi faccia proprio impazzire... però, così conciato, potrei prenderlo in considerazione assai più volentieri... Che sia la volta buona?
    Saluto

    Sabrine

    RispondiElimina
  21. bella la ricetta, conciato per le feste quasiquasi irriconoscibile. io l'ho scoperto da pochi mesi e lo amo già. Chips mi intriga, ma anche così, un po' pizzaiolo lo trovo buono!

    RispondiElimina
  22. Un bacio a tutte e vi auguro una buona giornata :)

    RispondiElimina
  23. ti invidio le foto! io sono una frana :( ma come fai a dare quel fondo bianco che fa sembrare scontornate le pietanze????

    RispondiElimina

Posta un commento