Troccoli alle melanzane e germogli di soia

pasta con melanzane, germogli di soia freschi e formaggio magro

Rinuncio malvolentieri ad un bel piatto di pasta perciò oggi me ne sono fatta uno dei miei e devo dire ne sono molto soddisfatta. Ci sono le mie amate verdure, qualche germoglio fresco che scricchiola sotto i denti e per non farmi mancare nulla anche un pò di cubetti di formaggio, ma magro magro che può essre fatto anche sulla piastra (come un gustoso tomino). 

Se sono riuscita a stuzzicare il vostro appetito, non vi resta che proseguire la lettura e naturalmente... Buon Appetito :)

pasta con melanzane, germogli di soia freschi e formaggio magro

2 melanzane viola lunghe - olio - sale fino - origano secco - peperoncino in polvere - due belle manciate di germogli di soia freschi - salsa di soia - un formaggio magro osella - 200 gr di troccoli - parmigiano grattugiato





Accendere il forno a 180 ° gradi. 
Pulire la verdura: tagliare le estremità e dividere la melanzana in due metà. Su ognuna fare dei tagli profondi in diagonale. Preparare un emulsione con olio, sale, origano e un pizzico di peperoncino in polvere. Insaporire la superficie e far scivolare anche dentro i tagli diagonali. Mettere in forno e cuocere per 40 minuti. Una volta cotte ridurle a crema con il frullatore.

Nel frattempo prendere un'ampia padella e versarci un filo d'olio. Far scaldare per qualche istante la crema di melanzane, poi metterci i germogli di soia. Girare spesso. Spengere e tenere in caldo. 

Cuocere la pasta e scolarla al dente. Riversarla nel tegame del sugo e alzare la fiamma. Girare per far amalgamare bene il tutto e versare un filo di salsa di soia e il formaggio fatto a cubetti. Proseguire la cottura ancora per qualche minuto. Spengere e impiattare velocemente. Grattare una generosa spolverata di parmigiano.

nota: frullando la polpa alle melanzane rimarrà la "pelle" violacea. 
Non buttatela ma fatela a striscette è buonissima :)

Commenti

  1. E sì che sei riuscita a stuzzicare la mia fantasia... VENGO A PRANZO DA TEEEEEEE!!!!

    RispondiElimina
  2. Eh si, proprio un bel piatto gustoso e anche abbastanza leggero..c'è proprio tutto e quindi un bel piatto unico direi...
    baci..

    RispondiElimina
  3. A quest'ora non resisto davanti ad un piatto così: c'è tutto quello che mi piace, verdure, croccante e pasta! Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Mi sa che l'appetito me l'hai stuzzicato anche troppo! E adesso come faccio a mandar giù il mio panino!?!?!? Un bacione

    RispondiElimina
  5. bella questa ricetta:un po' mediterranea e un po' fusion!

    RispondiElimina
  6. che buono! un piattino proprio super! bacio

    RispondiElimina
  7. Melanzane e germogli di soia...mi stuzzica eccome! Bravissima come sempre.

    RispondiElimina
  8. E' molto bello questo tuo piatto di pasta, ciao

    RispondiElimina
  9. carissima-...missione compiuta, mi hai preso per la gola! La tua bella "troccolata" mi garba assai ;)

    RispondiElimina
  10. che ideaaaaaaaaaaaa il formaggio alla piasta! goloso e sulla pasta! golosissima! buona e completa! baci

    RispondiElimina
  11. Un meraviglioso trittico di ingredienti gustosi, mi piace molto! Baci

    RispondiElimina
  12. Ogni giorno una ricetta sempre più golosa!!!Complimenti!

    RispondiElimina
  13. un primo piatto davvero stuzzivante, anche a me piacciono molto le melanzane, me la ricorderò...

    RispondiElimina
  14. Anche io senza pasta non reggo! Questo piatto deve essere buonissimo.

    RispondiElimina
  15. Mamma mia che belle foto che fai! Complimenti!

    RispondiElimina
  16. Un piatto saporitissimo e gustoso tesoro e poi che bella la foto vista dall'alto è spettacolare!!!!!!!!!!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  17. Spettacolo la voglio fare pur io!!

    RispondiElimina
  18. Wow!! Che primo!!! Una favola!!! Bravissima cara!!
    Un abbraccio, M.Luisa.

    RispondiElimina
  19. Un piatto meraviglioso, una vera prelibatezza!!! Complimenti tesoro, un bacione

    RispondiElimina
  20. me l'hai stuzzicato sì l'appetito!! questa pasta mi fa venir voglia di farmela domani a pranzo, gustosa e leggera...bravissima!

    RispondiElimina
  21. Ma che bontà ! Mio marito ultimamente si è fissato con i germogli gliela farò come squisita sorpresa !

    RispondiElimina
  22. ho un premio per te.

    RispondiElimina
  23. Mi piacciono: sembra che affondi in una cremina, quella forchetta :)
    Ciao,

    wenny

    RispondiElimina
  24. CHe buono questo piatto di pasta! Interessante il sughetto che hai usato...dev'essere proprio goloso!

    RispondiElimina
  25. Sembrano davvero goduriosi!!!

    RispondiElimina
  26. Un bel piatto originale...brava!
    ciao ..a presto!

    RispondiElimina
  27. un piatto davvero stuzzicante, devo cominciare anche io ad utilizzare germogli, il sapore è buono ????

    RispondiElimina
  28. Si, decisamente si, il mio appetito è stato stuzzicato. Stamani sono andata al mercato a comprare pomodori e cipolle fresche dolci ma ora ci torno e compro anche le melanzane!!!
    P.S. ti aspetto al mare...

    RispondiElimina
  29. La pasta è sempre la pasta... grazie delle vostre visite sempre graditissime.
    @ angela - dirti il gusto dei germogli mi è difficile visto che non hanno un sapore deciso, ma se non li metto ne sento la mancanza. Rinfrescanti e croccantini forse così mi avvicino... bacio :)

    RispondiElimina
  30. tu dici melanzane e io sono gia' seduta a tavola! :P

    RispondiElimina

Posta un commento