La prima volta non mi era riuscita benissimo colpa del fuoco troppo alto che aveva prosciugato il latte in cui cuoceva il riso. Con il secondo tentativo però le cose sono andate diversamente. La torta stavolta aveva in sè le due consistenze: riso sotto, cremetta sopra. E' piaciuta talmente tanto che credo diventerà la torta di compleanno di Matteo per i suoi 7 anni che festeggerà a giorni.
Ancora una volta devo essere grata a Natalia. Riporto integralmente la sua ricetta e tra parentesi le mie (spero innocue) modifiche.
"Ingredienti : 150gr di riso da minestra (es originario) 1 lt di latte intero, 150/170 gr di zucchero (120 gr per me), 3 uova intere, 3/4 cucchiai di liquore Sassolino (io vinsanto) la buccia di un limone bio (per me un cucchiaino di cannella in polvere), frutta fresca varia per decorare"
Inutile dire che è veramente sublime e poi la potete gustare a fette oppure a piccoli quadratini con sopra un velo di cioccolato fuso, della frutta fresca o granella di frutta secca. La ricetta, oltre che sul sito, si trova pure nel libro Ricette per gioco a pagina 86... studiate bene mi raccomando ;-)
"Ingredienti : 150gr di riso da minestra (es originario) 1 lt di latte intero, 150/170 gr di zucchero (120 gr per me), 3 uova intere, 3/4 cucchiai di liquore Sassolino (io vinsanto) la buccia di un limone bio (per me un cucchiaino di cannella in polvere), frutta fresca varia per decorare"
"Fate bollire il latte con la buccia del limone tagliata grossa (poi è da togliere) versate il riso e fare cuocere mescolando perché non si attacchino i chicchi, per circa 8/9 min. Spegnete, aggiungete lo zucchero e fatelo sciogliere bene, poi unite il sassolino, e una volta tiepido rompete le uova una alla volta. Versate la crema, che sarà molto liquida, in uno stampo per tortiere di circa 22cm di diametro, ben imburrato o rivestito da un foglio di carta da forno bagnato e strizzato. Ed ecco che viene la particolarità di questa ricetta, dovete fare riposare il composto almeno due ore prima di cuocerlo. In questo modo il riso si depositerà sul fondo e la crema , una volta cotta, sarà sulla parte superiore della torta, due consistenze per un unico dolce. Dopodiché potete cuocere la torta nel forno con modalità statica, a 170/180° per circa un ora (controllate anche un po’ prima) fino a quando noterete che la crema si sarà rassodata. Quando la togliete dal forno copritela con uno strato leggero di zucchero e aspettate che si raffreddi."
Inutile dire che è veramente sublime e poi la potete gustare a fette oppure a piccoli quadratini con sopra un velo di cioccolato fuso, della frutta fresca o granella di frutta secca. La ricetta, oltre che sul sito, si trova pure nel libro Ricette per gioco a pagina 86... studiate bene mi raccomando ;-)
mamma mia che buona deve essere!!! stavo giusto cercando un dolcetto da fare oggi... grazie per l'idea.
RispondiEliminabuona domenica
Bellissima ricetta, adoro le torte con il riso questa è davvero interessante nel suo genere.
RispondiEliminala provo
un abbraccio
E' da tanto che mi riprometto di fare la torta di riso e rimando sempre perchè detesto poi lavare la pensola con tutto il latte "incrostato"! Mi sa che ho trovato al golosa soluzione :D! Queste due consistenze mi ispirano parecchio. Un bacione, buona domenica
RispondiEliminaSarà buonissima!!! Buona domenica, Laura
RispondiEliminaSai che non ho mai fatto una torta di eiso? Debbo rimediare. Grazie.
RispondiEliminaVieni a casa mia, c'è un contest ideato dal Maestro Cioccolataio Mirco Della Vecchia. Saremo felici se tu partecipassi. Ciao e buona domenica
Buonissima!!! Buona domenica, Dessi
RispondiEliminaBuona questa torta e ti confesso che anche io con un budino di riso ho avuto guai di prosciugamento e mancata cottura dei chicchi...Mi sono quindi ripromessa di provare un'altra ricetta dolce con il riso e questa potrebbe essere una soluzione...E buona la doppia consistenza ;-)! Un bacione
RispondiEliminasembra proprio interessante.
RispondiEliminamai fatta una torta con il riso. questa sembra squisita.
Una vera delizia, tesoro!!! Bravissima, un abbraccio
RispondiEliminache delizia!!!!dai lancia una fetta!!:-))))))baci!
RispondiEliminaPer me che adoro le preparazioni dolci a base di riso questa torta è sublime :-)
RispondiEliminaQuando ero bambina ho assaggiato una torta di riso che non mi era piaciuta,e da allora non l'ho più mangiata. La tua mi ha fatto venire la voglia di farla e mangiarla, quindi mi appunto la ricetta e la provo!
RispondiEliminaComplimenti.
Devo troppo provare questa squisitezza io adoro i dolci a base di riso!
RispondiEliminaMa che buona!!!! Natalia ha sempre delle bellissime ricette, buona domenica, Flavia
RispondiEliminabuona la torta di riso! la cannella come spezia la preferisco anch'io per i dolci di riso :)
RispondiEliminabuona domenica
Anche io faccio spessissimo la torta di riso, mio papà è mezzo ligure e mezzo toscano e ne va pazzo...però il mio procedimento è completamente diverso =)
RispondiEliminaMa che bella questa torta. Mi sa che copio e ne faccio una sorpresa per il mio grande che adora il riso al latte. Potrebbe essere una stupenda vairante al suo dolce preferito
RispondiEliminami piace molto la torta di riso, che faccio molto spesso, adesso proverò anche la tua...
RispondiEliminabuonissima la torta di riso, a me piace molto così come la crema di riso. sei stata bravissima, tanti baci e buona domenica
RispondiEliminache buona! bella questa particolarità della doppia consistenza.
RispondiEliminache bontà Leti!!! non la faccio spesso la torta di riso ma con questa ricettina potrei pensarci ^_^ buona domenica! qui diluvia! uff
RispondiEliminaI dolci con il riso mi piacciono tantissimo e questa torta dev'essere favolosa!!
RispondiEliminaCiao Letizia, un piccolo pensiero per te sul mio blog, a persto.
RispondiEliminabuonissima e coccolosa questa torta!!
RispondiEliminaQuanto mi piaceeeee!!! La mia mamma la prepara spesso, sa che l'adoro...e invece io non l'ho mai preparata!! Slurp!!
RispondiEliminaper un attimo ho pensato che fosse una torta salata e m'è venuta in mente una gag comica... poi mi sono accorta che si trattava di un dolce. Che dire? Davvero gustosa e salutare... una fettina, please?
RispondiEliminaUn bacio e A PRESTO
Ne faccio una molto simile, ma con la panna e l'aggiunta di amarene sciroppate... a breve la farò e poi ti avverto! :)
RispondiEliminaInutile dire che la copio, la stampo e appena possibile la faccio. Buona inizio settimana!
RispondiEliminaLa torta di riso è un dolce sempre gradito ;-)
RispondiElimina@ fantasie - cavolo sembra squisita posta posta che io poi faccio "razzia" :)
@ ricciolidicioccolato _ ma GRAZIE tante cara del dolcisiimo pensiero
@ feddy - se possibile, mandami una mail e dimmi come la fai tu... sono davvero curiosa :)
@ meris - volo a vedere :)
Fantastica la torta di riso! è il mio confort food per eccellenza! Bellissima ricetta
RispondiEliminama sai che non l'ho mai assaggiata? da provare :)
RispondiEliminaL'aspetto cremoso mi rende questa torta quanto mai attraente: la tengo da parte :)
RispondiEliminawenny
mi ispira questa torta.....la copio e la provo....
RispondiEliminache buona...adoro il risoooo...
RispondiEliminaMa lo sai che questa torta con il riso mi tanta tantissimo...io le adoro e questa versione la segno subito!!bacioni,Imma
RispondiEliminaNon sono golosa di dolci ma questa la voglio fare, mi sembra squisita! Anche io opto per il vin santo... ciao!
RispondiElimina"torta di riso finita"..ma perchè troooppo buona! :))
RispondiEliminaMai provata un torta con il riso. Quando leggo queste belle ricette mi riprometto di farla ma poi non ho mai avuto occasione. Questa tua versione, con tutta quella cremina sopra, mi ispira moltooo. Eh mi sa che dovrai invitarmi alla festa di compleanno del tuo bimbo, così è sicuro che ne proverò una fetta fatta bene, perché cucinata da te! ;-)
RispondiEliminaBaci
E' da tanto che mi dico che devo fare una torta di riso ma poi rimando sempre senza un motivo ben preciso! Forse temo non venga bene!! La tua ha talmente un un ottimo aspetto che mi ha convinta a provare!!! Un abbraccio e buona settimana
RispondiEliminala ricetta la segno! anche io la prima volta che ho provato a fare il riso al latte ho fatto cuocere troppo e si é seccato... Giorgia & Cyril
RispondiEliminala torta di riso l'avevamo sempre snobbata, ma ora con questa ricettina ci hai convinto a provarla!
RispondiEliminaLa prima volta che ho provato a fare una crema di riso è venuta un disastro, proverò con queste indicazioni. A te sembra riuscita alla perfezione ;)
RispondiEliminaaccidenti mi accorgo solo ora che ieri non mi ha registrato il commento :(
RispondiEliminaVolevo solo dire che non ho mai provato la torta di riso... la snobbavo un pochino, ma questa tua versione mi incuriosisce molto.
Grazie per i bei commenti, ma il merito va a Natalia ideatrice "origine" di questa ricetta.
RispondiEliminaUna buona giornata a tutti voi :)
Mi incuriosisce un sacco, segno assolutamente la ricetta.
RispondiEliminaGrazie di essere passata da me e piacere di avere scoperto quante belle cose proponi:)
Ti leggo proprio al momento giusto! ho una dispensa strapiena di riso (non chiedermi come mai, lo ignoro! :) e fino ad ora l'unica torta di riso che ho fatto è quella con i mirtilli del cavoletto...
RispondiEliminaOttima variante! ;)
Buona davvero complimenti a te e a Natalia!
RispondiEliminaMa dai!Particolare questo procedimento!!
RispondiEliminaNon ho dubbi sul gusto di questa torta...una bontà!! ^_^
Un bacio
L'ho assaggiata la prima volta pochi anni fa a Bologna perchè è proprio un dolce tipico ed è stato amore al primo boccone! mi piace molto la tua versione! da provare sicuramente!
RispondiEliminaletizia sei troppo modesta!! il merito è tuo cara l'hai fatta meravigliosamente bene!!! è così che deve venire proprio così, ma parlando anche della torta sarà buona???
RispondiEliminagrazie alla signora Berta, del negozietto in fondo alla strada il merito è suo!! sei bravissima letizia lo sai cosa penso di te e non mi voglio ripetere ;)
l'ho postata oggi, grazie per la ricetta
RispondiEliminaun bacio
Questa la copio subito, è da un po' che desidero provare il riso per un dolce.
RispondiEliminaGrazie!