Quando il "mare incontra la terra". Ovvero cozze e peperoni.

fusilli alle cozze e peperoni gialli

Per credere di essere ancora in vacanza, magari in un magnifico ristorantino sul mare, sorseggiando bibite fresche e guardando il sole che se ne torna a casa dopo una lunga ed intensa giornata di lavoro.... mangiando un bel piatto di fusilli alle cozze e perchè no, assieme a dei polposi peperoni gialli!

fusilli alle cozze e peperoni gialli

1 Kg cozze - 3 peperoni gialli - 3 spicchi d'aglio - polvere di pereroncino - olio - bei ciuffi di prezzemolo  - 300 gr di fusilli 
In un tegame mettete le cozze pulite e fate andare su fuoco medio tanto da farle aprire e rilasciare il sughetto. Abbrustolire i peperoni su fiamma rigirandoli bene o in altrenativa nel forno a 190° per una trentina di minuti. Spellarli e farli a strisce medie. 

In un ampia padella versare un filo d'olio in cui fare insaporie un battuto di prezzemolo e aglio con un pizzico di polvere di peperoncino. Mescolare e dopo qualche minuto aggiungere le cozze private del guscio. Filtrare il liquido di cottura di queste e unirlo pian piano. Lasciare cuocere a fiamma dolce per una decina di minuti, poi aggiungere nella padella anche i filetti di peperoni con due cucchiai di concentrato di pomodoro diluito con altro liquido delle cozze. Proseguire la cottura ancora per pochi minuti. Spegnere e tenere in caldo.

Cuocere gli spaghetti al dente e risaltarli nel sughetto di cozze  e peperoni, girando delicatamente per far insaporire il tutto. Impiattare  e guarnire con prezzemolo fresco sminuzzato al momento.

Commenti

  1. Prenoto un posto nel tuo ristorantino!!!! arriiivooo:)

    RispondiElimina
  2. Facciamo due...arrivo ance io :-)
    Meravigliosi!!

    RispondiElimina
  3. Ummhhh!!! Che piattino goloso!!! Un ottimo primo piatto da provare...un bacione!!

    RispondiElimina
  4. Quando il mare incontra la terra si ha un'esplosione di gusto, come in questo tuo piatto super invitante ed anche bello da vedere, con i suoi colori solari!

    RispondiElimina
  5. un bell'abbinamento!! baci

    RispondiElimina
  6. Quando il mare incontra la terra a tavola ci si lecca i baffi...non si scappa ^__^ Un baciotto, buona serata

    RispondiElimina
  7. Connubio magnifico! Da provare ;-)

    RispondiElimina
  8. bel modo di sognare... mi sembra di sentire il profumo... bel piatto!!

    RispondiElimina
  9. Molto meglio questo tuo primo di mare e terra, che quelli di ristorantini lungo mare che si approfittano della posizione e il più delle volte, ti mandano via con il portafoglio svuotato e la pancia che brontola! Un bacione

    RispondiElimina
  10. ..beh per un piatto come questo chissà cosa posso dare in cambio, è fantastico
    (guardavo i tuoi post che mi sono persa con le ferie: ammazzzz quanto cucini! troppo brava!!!)
    bacione

    RispondiElimina
  11. Anonimo29/8/11

    Che piatto invitante!! Con un primo così....si è in vacanza anche a casa!!!
    Un bacione Arianna L'Oca Bonga
    sempre più oca..non capisco perchè non mi permetta di commentare con il mio nome... :(

    RispondiElimina
  12. Sabato ho mangiato un piatto di cozze e patate meraviglioso, ma non sai quanto mi piacerebbe assaggiare il tuo connubio!

    RispondiElimina
  13. fai bene!!! così si deve fare!!! deliziosa da provare! ciao

    RispondiElimina
  14. Come vorrei poterlo afferrare quel bel piatto!! Proverò con i peperoni, bell'idea cara! Invitanti tutte le altre ricette :) Ciaooooooo a presto!

    RispondiElimina
  15. Tesoro devo dire che questo abbinamento mi fa impazzire...2 prodotti che amo uniti insieme un un mare e monti fenomenale...Bacioniiiiiii,Imma

    RispondiElimina
  16. Cozze e peperoni... mio marito ne andrebbe matto! Quasi quasi stasera gli faccio questa sorpresa!

    RispondiElimina
  17. Fantastico abbinamento cozze e peperoni..una pasta davvero invitante....ho tutto l'occorrente in casa, quasi quasi stasera per cena ;))
    un bacione..

    RispondiElimina
  18. Um belíssimo prato de massa, adorei! Beijinhos

    RispondiElimina
  19. Che spettacolo di pasta...ma da dove ti vengono queste idee..io non ci avrei mai pensato.
    Bravissima.

    RispondiElimina
  20. buona! cozze e peperoni..che bontà!

    RispondiElimina
  21. Quando ci sono "certi" incontri....mi piacerebbe essere sempre presente! Un bacio

    RispondiElimina
  22. Mi piace l'abbinamento cozze peperoni... buono!!!

    RispondiElimina
  23. hai resto perfettamente l'idea!com'e' che di vaacanze non si fa maai 'indigestione'???Cozze e peperoni?le adoro...a presto xxx

    RispondiElimina
  24. Anonimo30/8/11

    Mh...peperoni con le cozze...abbinamento imprevedibile! Brava cuoca!
    Many di
    Facili Ricette con Passione
    http://facili-ricette.blogspot.com

    RispondiElimina
  25. devo dirti la verità, io non sono una grande amante delle cozze, però questo piatto di pasta ha davvero un bell'aspetto...riuscirà a farmi cambiare idea? proviamo!

    RispondiElimina
  26. ...ma non è che mi adotti per un pò di tempo? La tua cucina è uno spettacolo e non ti fermi mai!!!! Questo piatone qua sopra è manà per gli occhi e il palato!

    besazos!

    RispondiElimina
  27. Un grazie a tutti per i gentili commenti.

    @ Mai - ti adotto più che volentieri cara, così ci scambiano le ricette e poi ho sempre desiderato una... sorella!
    @ many - grazie mille :)
    @ bene - ti ringrazio del commeneto e della graditissima visita.
    @ riccioli - scadenze "improragabili" del frigo. Un bacio :)
    @ gianni - troppo simpatico...allora la prossima volta ti faccio un "fischio"...
    @ framm - dai buttati... e poi fammi sapere ;-)
    @ pagnottina - che piacere che sei passata a trovarmi....

    RispondiElimina
  28. Mi piace molto questa abbinata mare terra... già la foto è molto invitante ^_^

    RispondiElimina
  29. Mi perdo sempre tra le ricette del tuo blog, nel senso che la mia mente va in tilt. Colori, sapori, ricette buonissime e splendide immagini. E' sempre un piacere passare da qui

    RispondiElimina

Posta un commento