Cake di pere (frullate)

torta di pere e cannella

Mai come adesso ho tanta, ma tanta voglia di NORMALITA'.
Di cose semplici, dai gusti puliti e dall'insieme armonico. L'esatto opposto quindi della stravaganza, anzi il bisogno, se non proprio la necessità di ritrovare il giusto peso delle cose, un centro vero a cui tutto gira intorno.
In parole povere (ri)tornare alle origini. Tipo le merende con pane abbrustolito e olio, oppure con burro e marmellata.

O di torte da colazione. Quelle che inondano la casa con l'aroma che placa l'animo e rende felici pensando a quando le gusteremo tutti insieme.
Un cake che sa di PERE, di CANNELLA con farina integrale e zucchero di canna.

Servitevi pure, quelle fette sono per voi ;-)

torta di pere e cannella

4 pere - 110 gr di burro - 100 gr di zucchero di canna - un bel pizzico di cannella in polvere - 180 gr di farina integrale - 2 uova - una bustina di lievito - 4 cucchiai di latte - scorza grattugiata di un limone 





Caramellate due pere a spicchi in una padella con 20 gr di burro e 50 gr di zucchero di canna. Frullarle con la cannella e unirle alla farina integrale, alle uova, al restante zucchero e 90 gr di burro fuso. Per ultimo aggiungere la bustina di lievito, il latte e la scorza grattugiata del limone. Versate il composto così ottenuto dentro ad una teglia e guarnire con due pere a spicchi. Infornate a 180° per 40/45 minuti.

Commenti

  1. L'autunno si veste proprio di questo tipo di dolci che fanno tanto confort food...un cake delicato e goloso!!baci,Imma

    RispondiElimina
  2. Una ricetta molto semplice , molto invitante e soprattutto che rende bene la bontà di questa torta.... grazie e buona giornata, baci, Flavia

    RispondiElimina
  3. Questo cake è davvero invitante e come dici tu riporta alle origini...

    Brava!

    RispondiElimina
  4. Mi hai fatto tornare in mente le mie merende estive a base di pane e pomodoro! E questo cake è una favola! E profuma proprio di casa...E si sa che le cose più semplici sono le più confortevoli! Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Ma è veramente una delizia!!!
    Ne prendo una fettina da assaggiare...

    RispondiElimina
  6. mi piacciono queste ricette che sanno di casa, un bacione

    RispondiElimina
  7. whaw! squisito!! è vero, le cose semplici piacciono a tutti e non deludono mai! :))

    RispondiElimina
  8. ho un pò di pere da far fuori e prendo nota del tuo cake... ottimo
    lia

    RispondiElimina
  9. buonissimo e coccoloso!
    ciao :-)
    Francesca

    RispondiElimina
  10. Anonimo27/10/11

    Una vera coccola! Come iniziare la giornata con un sorriso...

    RispondiElimina
  11. Questi dolci mi mettono di buon umore :-)

    RispondiElimina
  12. Brava letizia!!!! non avrei mai pensato alle pere...avrai usato le "banalissime" mele!!! un bacione

    RispondiElimina
  13. Queste mi a cara sono l ricette vincenti, quelle che non stancano e che ti porti come bagaglio quando ne hai più bisogno :-) delizioso questo cakè!!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  14. Pere, cannella e zucchero, cosa chiedere di più buono da un dolce?!? :-)

    RispondiElimina
  15. Si si fammi sapere :-))) che bello questo scambio di ricette quasi in tempo reale :-)))) un bacione cara!

    RispondiElimina
  16. L'essenzialità come semplicità in cucina, e non solo, è stata sempre la mia prerogativa, forse perchè non sono capace di voli pindarici o forse perchè non so fare altro. Amo questi dolci che sanno di casa e di stagione, mi danno sicurezza.

    RispondiElimina
  17. E' il trionfo della bontà, dico sul serio. Non vedo l'ora di rifarla, grazie per questa deliziosa e semplice ricetta :)

    RispondiElimina
  18. fa vo lo so!!!!!!!!!dai lancia una fetta!

    RispondiElimina
  19. E' molto ..molto bello
    davvero brava ciao

    RispondiElimina
  20. una ricetta semplice,ma una delle migliori, una meraviglia

    RispondiElimina
  21. Che bello questo cake, le pere frullate nel impasto mi incuriosiscono moltissimo!

    RispondiElimina
  22. Io prendo davvero volentieri una fetta , soprattutto ora che in casa mia di dolci semplici se ne vedono davvero pochi ;-) Delizioso!

    RispondiElimina
  23. Accidenti, sei instancabile :D
    Anche io prendo una fettina molto volentieri ;)))))))))

    RispondiElimina
  24. Grazie cara ne prendo una subito, anche io ho un pò la tua esigenza in questo momento........

    RispondiElimina
  25. mi piace molto l'aspetto che gli hai dato sopra con le pere e sono sicuro che è buonissimo :P

    RispondiElimina
  26. Questo cake è strepitoso!!! Adoro la cannella :D bacioni

    RispondiElimina
  27. Piacciono molto anche a me i sapori semplici e tradizionali come questo tuo cake. Grazie per la bella ricetta! Buona serata

    RispondiElimina
  28. Io non amo molto i dolci, forse per questo non li riesco a preparare bene :-( Ma a questi così genuini, squisiti e "delle origini" proprio non so resistere!
    Un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  29. Semplice ma delizioso il tuo cake!

    RispondiElimina
  30. Quasi quasi ne rubo una fetta anche per la colazione di domani mattina... Deve essere squisita con tutta quella polpa di pera.

    RispondiElimina
  31. Questo dolce mi ricorda tanto quelli fatti dalla mia nonna... che bontà mi sembra di sentirne il profumo!
    Ne prendo volentieri una fettina =)
    Un bacione, Chiara

    RispondiElimina
  32. sono i miei dolci preferiti,grazie per questa ricetta! buon weekend....

    RispondiElimina
  33. concordo con te:adoro queste torta semplici ma davvero gustose!!

    RispondiElimina

Posta un commento