Pollo alle mandorle

pollo alle mandorle e salsa di soya

Questo è uno tra i miei piatti preferiti quando vado al ristorante cinese, assiene ai ravioli al vapore e all'inossidabile riso alla cantonese. Per chi fosse interessato vi lascio quindi la ricetta, presa da Giallo Zafferano:)

500 gr di petto di pollo - 1 cipolla - farina q.b. per infarinare la carne - 120 gr di mandorle pelate - olio e sale - 4 cucchiai  di salsa di soia - 1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato





Mettete in una padella antiaderente un cucchiaio di olio e buttateci dentro le mandorle pelate per farle tostare e dorare; in alternativa, potete tostarle mettendole in forno a 180 gradi fino a che non saranno croccanti e dorate. Tagliate i petti di pollo in piccoli cubetti e rotolateli nella farina. Tritate finemente la cipolla e grattugiate lo zenzero precedentemente pelato. Mettete in un wok 4 cucchiai di olio e fateci appassire a fuoco basso per 10-15 minuti la cipolla e lo zenzero. Aggiungete i cubetti di pollo e soffriggeteli a fuoco dolce per circa 20 minuti rigirandoli di tanto in tanto. Cinque minuti prima della fine della cottura del pollo, unite la salsa di soia, amalgamate bene gli ingredienti, aggiungete un paio di mestoli di acqua calda e mescolate attendendo che si formi la classica salsina color nocciola. A questo punto aggiungete le mandorle tostate, mescolate molto bene in modo da cospargere le mandorle in tutta la padella e servite immediatamente il vostro pollo alle mandorle.

Commenti

  1. Ullallà se mi sconfinferano questi bocconcini :) Quella salsina dev'essere proprio stuzzicante col pizzico zenzeroso. Un baciotto, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come quello che si mangia al ristorante!

      Un bacione

      Elimina
  2. Anche io lo adoro, è un must quando vado al cinese!
    Quasi quasi me lo faccio per stasera...

    RispondiElimina
  3. adoro anche io questo piatto, gustosissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora mi sà che siamo in molte :)

      baci

      Elimina
  4. Anche a me piace molto! Sono secoli che no vado al ristorante cinese! Dovrò provare a cucinarmelo! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..per la verità anch'io è un pezzo e non ti dico andare al cinema :(

      Elimina
  5. Anch'io amo il pollo alle mandorle, mi hai dato una bella idea per la cena :-)
    baci simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. contenta di averti "culinariamente" stimolato :)

      baci

      Elimina
  6. amo questo piatto!! Il tuo è uno spettacolo, molto invitante!!!

    RispondiElimina
  7. è il classico piatto che più o meno tutti prendiamo al ristorante cinese, provare a farlo a casa è una buona idea! brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già farseli a casa dà una soddisfazione grande!

      bacioni

      Elimina
  8. MMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM
    è anche uno dei miei preferiti!
    si presenta benissimo complimenti!
    che acquolina!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bene era proprio quello che speravo :)

      Elimina
  9. ottimo! un'altra ricetta di pollo da provare :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ce ne sono sempre tante legate al pollo è vero :)

      Elimina
  10. sigh, ma la mia ricettina non l'hai vista? io metto un sacco di verdure croccanti, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma certo! solo che quel giono non le avevo :(

      bacioni e grazie della visita

      Elimina
  11. è anche il mio piatto preferito! a casa non l'ho mai fatto, prendo la tua ricetta ho tutti gli ingredienti
    a presto, Laura

    RispondiElimina
  12. Ecco appunto, è anche la mia preferita! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora siamo in due... o forse un pò di più ;-)

      un bacione

      Elimina

Posta un commento