Spezzatino alle mele

spezzatino di maiale con le mele

Stimolante abbinamento che fa pensare ad una cucina del nord dove è più comune l’uso della carne con la frutta. Curioso notare che il frutto che serve per alimentare il maiale, vale a dire la mela, venga poi riportato in tavola con le sue carni. 

600 gr di lonza di maiale - 50 gr di speck a cubetti - 3 piccole mele - 1 cipolla - 6 bacche di ginepro - timo secco - 500 ml di brodo vegetale - olio e sale





Sbucciate la cipolla e tagliatela a spicchietti; riducete la lonza a cubetti di 2-3 cm e pestate il ginepro con un  batticarne. Scaldate l'olio in una casseruola, unite la cipolla, il ginepro, lo speck e cuocete, a fiamma bassa,  per 2-3 minuti. Aggiungete la carne, alzate la fiamma e rosolatela uniformemente. Sbucciate le mele, tagliatele a  dadini, unitele alla carne, salate, insaporite con il timo secco e versate il brodo bollente; coprite e cuocete per 40 minuti.  Suddividete la carne nei piatti con abbondante fondo di cottura e servite caldo o tiepido.

Commenti

  1. L'abbinamento carne di maiale con le mele è un clsssico sempre ottimo e gradito.
    Un piatto confortevole x queste giorate uggiose ;):):):)
    Buon weekend :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ancora non lo avevo mai provato invece e devo dire non mi è dispiaciuto affatto :)

      un salutone cara

      Elimina
  2. E' una ricetta azzeccata. Ho sempre pensato di voler provare le mele cucinando il maiale. Questa ricetta mi stuzzica...
    p.s. Certo che se il maiale sapesse la fine che andrà a fare... col cavolo che si ingozzerebbe di mele!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaah davvero, sono convinta anch'io che eviterebbe le mele!!!

      Un abbraccione grande

      Elimina
  3. Abbinamenti davvero buoni,bravissima,un piatto fantastico!Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Quanto mi piacciono le mele con la carne! Sembra davvero ottimo!:)
    Baci e buon w.e.!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Decisamente un gusto gradevole, ma allo stesso tempo un pò particolare. Non a tutti può piacere :)

      Buona giornata

      Elimina
  5. Molto appetitoso!!!

    RispondiElimina
  6. Bravissima, la carne di maiale e le mele sono un classico e ci sarà un motivo se lo sono diventate, no?
    Col freddo questi piatti diventano ancora più invitanti.
    PS Noi qui a casa a volte prepariamo il maiale al forno con l'ananas.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero??? Sembra davvero interessante...mica mi potresti dare la ricetta?????

      bacioni

      Elimina
  7. Ma che bella ricetta, la frutta con la carne mi ispira sempre un sacco... e il ginepro dà la nota aromatica ideale a questo piatto...bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo adoro (il ginepro) e sono contenta ogni volta che lo posso utilizzare :)

      Felice giornata

      Elimina
  8. L'abbinata mele e maiale è ottima! mai fatta a spezzatino però, proverò! a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In bocconcini si fà mangiare anche dai piccoli... il che per me è un vantaggio non da poco ;-)

      Baci

      Elimina
  9. Risposte
    1. Chissà se alla tua "banda" piacerebbe...poi se lo fai dimmi :)

      Vi abbraccio tutti

      Elimina
  10. ciao letizia cara, gnam che bontà!
    Vorrei invitarti al mio contest che inizia oggi:
    http://dolcementeinventando.blogspot.it/2012/11/la-mia-ricetta-gioiello-il-mio-primo.html
    Spero che parteciperai!!!!
    Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il contest è davvero carino e io stò già pensando...comunque grazie tante dell'invito :)

      a presto

      Elimina
  11. come sai adoro abbinare la frutta con il salato e il maiale in particolare si sposa benissimo con le mele :-)

    interessante da provare :-)

    a presto cara Letizia

    un bacio

    Pippi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti abbraccio cara... e torna presto a trovarmi :)

      bacioni

      Elimina
  12. ottima idea! Non amo la carne di maiale se non pasticciata in qualche modo. Con le mele mi sembra ottima!

    RispondiElimina
  13. non ho mai provato le mele con la carne, devo rimediare!! ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento