Torta NUVOLA

torta di albumi d'uovo

Una torta preparata solo con albumi d’uovo.  Il risultato sarà un dolce morbidissimo, arioso e dal sapore molto delicato che potrete accompagnare o farcire con svariate creme o frutta fresca. Vi dico solo che mi è sembrato di infornare una NUVOLA, ecco perchè l'ho chiamata così :)

8 gr di lievito vanigliato - 150 gr farina 00 - un pizzico di sale - 480 gr di albumi (corrispondenti a 12 uova grandi) - 1 bustina di vanillina - 200 gr di zucchero di canna - semetti di papavero per decorare





Utilizzate gli albumi a temperatura ambiente, no freddi di frigo. Versate gli albumi in una planetaria e sbatteteli con le fruste; quando inizieranno a diventare bianchi aggiungete il lievito setacciato e poi dopo un paio di minuti lo zucchero e la vanillina. Ma non tutto insieme, almeno in tre volte. Sbattete ancora per qualche minuto e poi trasferite il tutto in una ciotola capiente.
Aggiungete la farina e il sale, quindi mescolate con una spatola dal basso verso l’alto stando attenti a non smontare l'impasto.
Dopo aver versato nello stampo l'impasto, passate con una spatola in silicone in mezzo al composto per far fuoriuscire eventuali bolle d’aria, quindi livellate per bene e infornate in forno statico già caldo a 180° per circa 40 minuti. Trascorso il tempo indicato, provate a punzecchiare la torta con uno stecchino e se uscirà asciutto, potete sfornare il dolce, altrimenti cuocetelo per qualche altro minuto. Sformate la torta immediatamente su di una gratella e lasciatela raffreddare, poi spolverizzatela con zucchero a velo. Data la sua estrema leggerezza potete accompagnare la torta con creme o frutta fresca.

Commenti

  1. sembra fatta apposta per me! ho un sacco di albumi nel freezer e pensavo di fare delle meringhe, ma mi sa che proverò questa torta.

    irene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece non le ho mai fatte le meringhe, pensa un pò...

      un bacione e buona giornata

      Elimina
  2. Ora che la sorta di albumi per torte ce l'ho questa nuvoletta capita a fagiolo ed è proprio la "nuvola" che mi piace :) Altro che cielo grigio! Un bacione, buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre simpatici i tuoi commenti, mi fanno sempre ridere ;-)

      un abcione bella

      Elimina
  3. Ciao Leti, che bella ricetta!!! Ben trovata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello ritrovarti tra i commenti :)

      Un abbraccione

      Elimina
  4. Perfetta!!!
    Anch'io ho sempre una collezione di albumi da utilizzare...
    Proverò anche la tua ricetta...
    Passa da me ti ho lasciato un pensierino...

    un bacione
    Monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa se non non sono passat prima, ma in questi giorni sono un pò ingolfata....

      buona giornata

      Elimina
  5. Simona16/11/12

    che buona! e va bene anche per chi come me è intollerante al lattosio!!! la proverò,grazie e complimenti!

    RispondiElimina
  6. si vede che è una nuovola...buon weekend, xoxox Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho fatto la foto col dito che "affonda" nella torta... rimedierò la prossima volta ;-)

      bacioni

      Elimina
  7. Uh che bella! Poi il nome mi piace da impazzire!
    simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è venuto così guardando il dolce....

      baci

      Elimina
  8. Si vede quanto è soffice... Che meraviglia!
    Ricetta segnata ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! e se lo dici tu sono ancora più orgogliosa :)

      Elimina
  9. STUPEFCENTE LA DEVO PROVARE ASSOLUTAMENTE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. poi però dimmi cosa ne pesni. Son curiosa!

      felice giornata

      Elimina
  10. è una vera nuvola!! che bella questa torta supersoffice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. piace molto anche ai bimbi, ho fatto la prova con i miei :)

      Elimina
  11. Ecco, già il nome mi fa venire voglia di tuffarmici! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e allora lasciati "andare" ;-)

      buona giornata

      Elimina
  12. bella soffice, mi piace un sacco, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è proprio così come l'hai descritta :)

      bacioni oni oni

      Elimina
  13. DAVVERO INVITANTE ...BELLISSIMA IDEA.. UN BACIO SIMMY

    RispondiElimina

Posta un commento