Spaghetti radicchio e bottarga

Grazie a dei buoni pasto sono andata in un iper a far scorte di "pezzi pregiati". La bottarga era tra questi cibi, che solitamente ammiro ma non oso comprare. Un piatto che farà felice chiunque abbia la fortuna di consumarlo :)

spaghetti integrali con radicchio rosso e bottarga

Pulite quattro cipolotti bianchi e affettateli. Fate lo stesso con  due cespi piccoli di radicchio rosso eliminando i torsoli e le foglie sciupate. Tagliateli a listarelle fini. Rosolate i cipolotti in un largo tegame con l'olio a fuoco dolce, unite il radicchio e cuocete fino a quando le verdure saranno leggermente appassite. A questo punto aggiungete 60 gr di bottarga tagliata a lamelle sottili o grattugiata finermente, regolate di sale (poco) e pepate leggermente.
Lessate gli spaghetti (calcolatene un 80 gr a persona) in  acqua bollente, scolateli al dente e versateli nel tegame con il condimento. Unitevi 30 gr di  burro e amalgamtelo al resto del condimento. Servite subito.

Commenti

  1. mi mangerei la foto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow che bel complimeto!

      Buona giornata

      Elimina
  2. Mmmmm amo la bottarga mi fa impazzire come il piatto che ci mostri oggi!! Bacioni,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la uso da poco (purtroppo), perciò volgio recuperare il tempo perso ;-)

      buona giornata

      Elimina
  3. Che primo appetitoso, è un ottimo modo di usare la bottarga (che adoro)! Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dato che mi piace molto la bottarga stò bazzicando intenret alla ricerca di nuove ricette :)

      Un bacione e grazie della visita

      Elimina
  4. Caspiterina un piatto davvero super chic mi piace e chissà come sarà gustoso! La bottarga l'ho mangiats ad una cena ma non ho mai avuto l'opportunità di cucinarla! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la verità è la seconda volta anche per me....

      baci baci

      Elimina
  5. Piatto eccellente! Adoro la bottarga e l'abbonamento con il radicchio promette benissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se lo provi credo proprio che non ti deluderà :)

      un abbraccio

      Elimina
  6. Radicchio e bottarga è un abbinamento che mi manca...Urge rimediare :-)
    bacio
    simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... se le "lacune" fossero sempre così gustose ;-)

      Bacioni cara e buona giornata

      Elimina
  7. Bellissima accoppiata!!!! un piatto fantastico!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello trovarti quà.... un abbraccione carissima e buona giornata!

      Elimina
  8. ringrazio l iper per la ricetta che hai creato grazie a lui;)

    RispondiElimina
  9. E' da parecchio che non uso la bottarga e non va mica bene. Intrigante l'abbinamento col radicchio, ottima scusa per rimetter mano al vasetto :) Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte ci dimentichiamo di alcuni ingredienti, ma ci siamo noi "amiche di forchetta" a ricordarcelo ;-)

      bacioni

      Elimina
  10. ciao cara, è tanto che non passo, il rush finale delle acciughe mi ha totalmente assorbito e ora un nuovo contest, anzi 2!! hai cambiato header, bello!
    questi spaghetti mi incuriosiscono, adoro la bottarga, ne faccio un uso smodato! vorrei chiederti se il radicchio, come immagino, è quello trevisano, che è dolce, perché il chioggia temo che viri verso l'amaro e con la bottarga non ci starebbe bene oppure?
    bellissima foto!
    ciao
    cris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ho messo mano un pò in quà e là... addirittura due contest vengo a curiosare senz'altro. Si è quello trevisano, altrimenti imiei figli storcono il naso.....

      bacionissimi e grazie tante della visita

      Elimina
  11. Strepitoso piatto, sai quanto mi piace il pesce e tu, fata delle verdure, hai realizzato una unione perfetta tra mare e terra!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi gaso quando "sposo" più ingredienti ;-)

      baci cara

      Elimina
  12. Piatto davvero molto interessante! Mi piace molto questo accostamento "mare-terra"!!
    Un abbraccio
    Sabrina
    http://www.delizieeconfidenze.com/

    RispondiElimina
  13. Ottima abbinamento ! Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te di essere passata ed aver apprezzato il mio piatto :)

      buon dì

      Elimina

Posta un commento