Budino di riso "al bicchiere" + quello che vuoi tu!

budino di riso al bicchiere con amarene sciroppate, miele

Un dessert gustoso, quasi "fanciullesco". Morbido e cedevole sotto al cucchiaino, che non ha confini di età per essere gustosamente consumato. Tipo dagli 0 ai 90 anni... tanto per capirsi. E in questa stagione di caldo estremo, dove si ha più voglia di cibi "da cucchiaino" freschi che di portate classiche, scivola giù che è una favola. Come ultima nota, ma non da sottovalutare, si può personalizzare secondo gusti personali. Perciò avrete una base comune "neutra":

1 litro di latte, anche vegetale (io 500 ml di latte di mandorla e 500 ml latte di mucca)
60 g di zucchero di canna
1 stecca di vaniglia (la polpa interna raschiata con un coltellino affilato)
200 g di riso per dolci

Mettere il latte, lo zucchero e la polpa di vaniglia in un pentolino e far bollire. Versare il riso e lasciarlo cuocere per 30 minuti fino a quando ha assorbito tutto il liquido. Versare in piccoli bicchieri il composto ottenuto e  decorare a piacere. Riporre in frigo fino al momento del consumo.

budino di riso al bicchiere con amarene sciroppate, miele

... qualche esempio di decorazione:
  • amarene sciroppate
  • more, lamponi, ribes
  • miele
  • granella di frutta secca 
  • amaretti sbriciolati
  • riccioli di cioccolato fondente o bianco
  • pezzetti di marzapane 
  • gocce di meringa
  • codette argento o zuccherini colorati 
  •  
     
budino di riso al bicchiere con amarene sciroppate, miele

Commenti

  1. Mi piace molto l'idea dei bicchierini; il riso per dolci è diverso da quello normale? Io ho sempre usato lo stesso...
    Ho appena scoperto il tuo blog e mi sono unita ai tuoi follower con GFC, se ti va di ricambiare ci trovi qui: www.fashionriddles.com.
    V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io uso quello per minestre e dolci scritto sulla confezione: ha chicci piccoli che si cuociono in meno di un quarto d'ora. Ti ringrazio e ricambio con piacere :)

      Elimina
  2. ciao letizia, sai che non ho mai provato il budino di riso? le tue foto mi hanno convinto...complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti consiglio di povalo allora :)

      buona giornata

      Elimina
  3. Adoro il budino di riso! Questo me lo mangerei tutto!

    www.saucysiciliana.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora doppia porzione!

      buona giornata

      Elimina
  4. bellissima idea complimenti davvero

    RispondiElimina
  5. Buonissima idea, mi piacciono i dolci col riso e questa versione "bicchierosa"o e' carinissima. Ciao ciao luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le monoporzioni sono sempre carine e intelligenti..."volendo" ti puoi fermare anche a una sola ;-)

      Elimina
  6. Che carini con le codette! Mi piacciono le variazioni e topping per questo dolcino così buono
    Ciao
    Isa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le personalizzazioni sono pressochè infinite, basta pensarci un pò sù:)

      grazie di essere passata

      Elimina
  7. Buono! Io adoro tutto l'anno i dolci al cucchiaio non solo d'estate che meraviglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. contenta di averti ingolosita allora :)

      buona giornata

      Elimina
  8. non amo molto i budini ma le possibili decorazioni rendono speciale anche un dolce poco amato, bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si te lo puoi "cucire" su misura per il tuo palato:)

      bacio

      Elimina
  9. ma sai che non l'ho mai fatto? devo rimediare, ne ho sempre sentito parlar bene! ma qual è il riso per dolci?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quello a chicco piccolo adatto anche per minestre :) sulla confezione dovrebbe esserci scritto...

      un bacione

      Elimina
  10. il risolat *.* quanto mi piaceva, eppure non l'ho mai fatto a casa, completamente finito nel dimenticatoio :\ menomale ci hai pensato tu a farlo tornare alla memoria! non vedo l'ora doi provare la versione casalinga! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahah si ci può stare...un RISOLAT casalingo ;-)

      un abbraccione

      Elimina
  11. sai che eà una di quelle cose che mi sono sono ripromessa di fare quest'inverno, mai fatto...ho paura di non amarlo molto e quindi non lo faccio ma sono stupida percheà i miei ricordi risalgono a tantissimi anno indietro..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i ricordi si sà son potenti soecie quelli legati a sapori, odori....

      un bacione cara e buona giornata

      Elimina
  12. gnam gnam! non conoscevo il riso al latte fino a qualche mese fa, ora lo adoro! molto bella la tua versione :)

    RispondiElimina

Posta un commento