E la feta come la uso? ah così.....

polpette di zucca con cuore filante di feta e sesamo nero

Il sapore dolce della zucca trova nell'accostamento con la feta il giusto contrappunto che le mancava, creando così un delicato quanto piacevole "dolce-forte", ma che si gusta al palato in modo non affatto agressivo. L'utilizzo di semi di sesamo (ma potrebbero essere anche di chia, di lino, di zucca, di girasole) rinnova la consuetudine del pangrattato, fornendo qualche guizzo inaspettato e crocchioso davvero gradevole. E visivamente l'occhio si diverte col nero che sovrasta la cima, l'arancio che fà da padrone e il bianco che fuoriesce quà e là come un simpatico fantasmino.


polpette di zucca con cuore filante di feta e sesamo nero

Proponetelo ai vostri figli e armatevi di tanta sana convinzione. Forse stavolta la spuntate voi ;-) Tra le righe: a me sono piaciute un botto, quindi ve le consiglio davvero!

Polpette zucca, feta  e semi sesamo (nero)
10 polpette (62 Kcal a polpetta)
460 g di zucca 
4/6 cucchiai di fiocchi d'avena tritati (75 g all'incirca per me)

15 g circa di sesamo nero

55 g di feta sbriciolata a cubetti 

origano e timo secco

paprika dolce in polvere

sale


In forno cuocete la zucca per 30 minuti circa a 180°, poi fatela stiepidire per qualche minuto. A questo punto riducete la zucca con la forchetta ottenendo una purea omogenea.  Salatela, unite i fiocchi d'avena tritati e ridotti in polvere, un cucchiaino di timo o origano e una puntina di paprika dolce in polvere. Amalgamate per accordare gli ingredienti. Formate le polpettine,mettendo al centro un piccolo quadratino di feta, ricoprite con altro impasto di zucca. Potete portate direttamente in tavola, oppure ripassate in forno a   180° con funzione grill per poco meno di dieci minuti. Consumate velocemente ancora calde o tiepide.

Commenti

  1. non ti resta che provarle allora ;-)

    RispondiElimina
  2. ma la feta è all'interno delle polpette o sopra?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. all'interno, sopra ci sono i semi di sesamo :)

      Elimina
  3. Anonimo29/2/16

    Ottimo piatto! Il colore non è molto invitante ma, è di un buono!!!
    Tu sei una certezza. Un grande saluto Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie "x la certezza"... Buona giornata

      Elimina

Posta un commento