Polpette cavolfiore e chia


D'ora  in avanti in molte mie ricette troverete i semi di chia.

Scusate ma oltre a piacermi davvero e non per moda, stanno bene in ogni dove, a mio modesto parere. Nei dolci o biscotti al posto delle uova per compattare l'impasto. Idem per  polpette di ogni origine, vegetale o animale. Ma anche versati a pioggia su minestre e zuppe calde al posto del parmigiano hanno il loro perché. Non per ultimo su valli candide di yogurt per dare quel croccantino davvero gradevole, assieme magari a una manciata di frutta secca e dei biscotti sbriciolati, magari fatti in casa. Insomma per me è amor vero!

D'aspetto spartano, rugoso e a tratti "riottoso" per gli occhi si presentano queste polpettine, ma assicuro che vi pacificheranno una volta in bocca. Parola di foodblogger :)


circa 25 polpette (33 Kcal a polpetta)
760 g di cavolfiore pulito all'incirca uno intero
6 cucchiai di semi di chia + 6 cucchiai di acqua
2 cucchiai di grana padano grattugiato
2 cucchiaini di curcuma in polvere
60/70 g di farina integrale
olio sale 

Mentre il lessate il cavolo nel cestello del bambù, aspettate che i semi di chia siano ammollati nell'acqua. Non lasciateli meno di dieci minuti. Riducete a crema il cavolfiore, unite la curcuma e mescolate. Aggiungete anche i semi di chia e il formaggio grattugiato. Miscelate e poi a poco a poco unite la farina integrale. La quantità può variare, vedete voi, dovrete alla fine ottenere un composto che sia lavorabile. Io sono partita all'inizio con 30 grammi e poi sono arrivata a 60. In ogni caso io non supererei gli 80/90, altrimenti si sente troppo. Un po si attaccherà comunque alle mani ma riuscirete comunque a creare dei mucchietti di impasto. Non vi preoccupate della forma bitorzoluta e casereccia, in cottura poi si appiattiranno. Cuocete in forno sui 180° per circa 20/25 minuti. Sfornate lasciate intiepidire e consumate volendo con qualche goccia di salsa di soia. Ma anche con il ketckup non farete un danno a nessuno ;-) Oppure una fettina di mozzarella di bufala sopra per ogni polpetta....

Commenti

  1. Sai che non ho ancora provato questi semini di chia?? Devo rimediare...adoro le tue polpette, sane e deliziose!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che se li provi non li molli più. Come è successo a me :)
      Un abbraccione affettuoso

      Elimina
  2. Questi semi proprio non li conoscevo....grazie per avermeli fatti scoprire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te li consiglio davvero. Io adesso non posso far senza :-)

      Elimina

Posta un commento